venerdì 6 novembre 2009

Mixtapes ed EP

Il viaggio da Milano a Siena è lungo e quindi mi dà sempre la possibilità di farmi schiacciare fra le scomode sedie del bus e di ascoltare mixtape vari ed EP più o meno interessanti.
Stavolta ne segnalo tre, con una insolita vena buonista da parte mia. Alla fine, la cosa buona di un viaggio in autobus è che ci puoi dormire sopra...

Crooked I - Mr. Pigface Weapon Waist. Crooked I potrà anche essere il membro meno appariscente di Slaughterhouse (e quello col tatuaggio più brutto), ma resta una bestia. L’EP non è un capolavoro in senso assoluto, ma è un bell’esercizio di rap abile e abbastanza focalizzato, con un concept di base originale e una copertina ottima. Non un ascolto imperdibile, ma un buon esempio di tecnica e un modo diverso di inquadrare la West Coast.

Freddie Gibbs - Midwestgangstaboxframecadillacmuzik. Freddie Gibbs è un rapper serio. I suoi mixtape sono album veri e propri, e il Nostro suona come uno che ha in mente di migliorare le proprie abilità all’interno di un genere già stracodificato. Oltretutto, l’idea di eseguire bene le potenzialità presenti nel genere gangsta si somma a uno spettro sonoro basato sul funk più “pimpadelico” che rende il tutto più speziato e digeribile. Sentiremo ancora parlare di lui (già ci ha pensato il New Yorker, comunque, e non è poco).

Sid Roams - Remix Archive EP (Circa 1998-2003). Il duo Sid Roams fa musica tamarra per rapper del QB con budget non abbastanza alto da assoldare Alchemist, ma il talento c’è e si vede. Questa breve raccolta di remix evidenzia soprattutto i pregi del combo, ma anche qualche difetto.
A volte l’effetto “tastieroso” del mixtape fa perdere punti ai remix, ma in qualche occasione Sid Roams piazza la zampata vincente da applausi. Joey e Bravo dovrebbero seriamente considerare un album insieme agli M.O.P., che beneficiano nella maniera migliore del trattamento remix Sid Roams.

Nessun commento: