martedì 18 luglio 2006

5 Posse Cuts


Si parla spesso dei posse cuts, ovvero quelle canzoni rap in cui si da spazio a molti membri della “posse”, tanto che ne esiste perfino una definizione su Wikipedia. L’esempio forse più famoso è il celebre caso di The Symphony, prodotta da Marley Marl e vetrina per la meravigliosa Juice Crew dell’epoca, con Craig G e Kool G Rap in super-forma.
I posse cuts, al momento, sono un argomento così hot che, periodicamente, si tirano fuori, in maniera che renderebbe fiero Nick Hornby, classifiche varie e cotillons.
Questa operazione, va da sé, mi piace molto, per cui voglio dargli il mio personale twist presentando quelli che sono, secondo me, i 5 migliori posse cut di tutti i tempi per quanto riguarda il rap indipendente East coast.
Intanto una definizione: ho usato il termine “posse cut” facendo riferimento a pezzi in cui compaiono rappers che abbiano punti di contatto di qualche tipo o che facciano parte di una “famiglia allargata”. Per capirci, Got My Mind Made Up di 2Pac, con i Dogg Pound e Redman & Method Man, non lo considero un posse cut…

Cominciamo da Tame One, Copywrite, J-Zone, Cage, Mr. Eon - Eastern Conference All-Stars.
Un pezzo mega, in cui la sapiente produzione di Mighty Mi cucisce insieme tutte le basi dei pezzi più conosciuti delle Eastern Conference All-Stars, ed in cui Tame One e Cage sembrano dei carroarmati… Bello anche il remix, ma la versione originale è stupefacente!
Poi certamente un altro pezzo da citare è Vast Aire f. Karniege, Breez Evahflowin, Poison Pen & Aesop Rock - Posse Slash, in cui gli MCs newyorkesi dell'area Atom Fam-Def Jux fanno sentire la propria aggressività, con risultati che, nel caso di Aesop Rock, sfiorano la perfezione.
Ancora, C-Rayz Walz f. Wordsworth, J-Treds, Thirstin Howl III, Vast Aire, Breezly Brewin & MF Doom - The Line Up è un altro pezzo fortissimo, con i re dell’underground newyorkese a darsele di santa ragione su un beat molto alternativo… Thirstin è qualcosa di fenomenale, ma Breez Brewin è uno degli MCs più sottovalutati di tutti i tempi!
Sempre per fare i soliti nomi, devo per forza menzionare l’ottima Weathermen - 5 Left In The Clip, con Copywrite, Yak, Cage e i già citati Tame One e Breezly Brewin, tutti in forma. E soprattutto il beat di Dart La, un produttore di grande spessore che per un attimo è sembrato una stella nascente e poi si è perso.
Ma il posse cut indipendente della East Coast definitivo per me rimane sempre Fab 5 - Leflaur Leflah Eshkoska, in cui i fuoriclasse del BootCamp Clik, su un beat di Dru Ha, creano uno dei più classici hardcore party jams che siano mai usciti da New York. Capire cosa vuol dire il titolo sarebbe un bonus…
Menzioni d’onore ce ne sarebbero da fare molte, ma per ragioni soprattutto di curiosità, magari aspetto commenti.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

yessss yesss y'allll
see Heltah Skeltah be the bessssty'alll

cmq io aggiungo D&D All Stars . 1,2 Pass It..sia originale che remix !!!!
1995 'til infinity e zio Preemo al meglio !!

Flipmode Squad meets Def Squad se può starci....

su Wikipedia ci hanno messo pure Flava in Ya Ear...anche se concordo con te, in certi casi non ci sono proprio legami di alcun tipo...anche The Points mi piaceva un sacco ma la accoderei al filone "non-posse".

...aaaaaaaah il buongiorno si vede dal post spesso: il tuo blog rappresenta, è uno dei pochi che leggo con piacere !

peace

Antonio ha detto...

Grazie dei complimenti, Larri, che mi fanno sempre piacere. Io ci provo sempre, a portare avanti il discorso serio...
I pezzi che citi sono ottimi, ma Doug E. Fresh, Fat Joe e KRS-ONE del periodo io li considero piu' mainstream che underground...
Comunque Preem rules!

A presto,

A.

Anonimo ha detto...

beh in effetti...si parlava di rap indipendente e io sono andata fuori, è vero...

ma quel pezzo era potente, meritava citazione ;)

porti avanti ottimamente il discorso serio e mi stupisco di non leggere decine di commenti !

where the hip hop heads at???

Antonio ha detto...

Aiutami a spergere la voce... :-)

Anche se poi il blog e' un'esigenza mia, lo faccio piu' per me che per gli altri!

Anonimo ha detto...

si si conosco il meccanismo, alla fine anche io scrivo per il gusto di scrivere (tant'è che ogni tanto piazzo trip mentali tutti miei)...sto già spargendo la voce cmq ;)

Antonio ha detto...

Grazie tante, ti stai meritando il DVD...

Basnicchi ha detto...

w larriette e w antonio...il mio nigga e la mia wigga conscious!!


si sono sciolti i Non Phixion :(

Antonio ha detto...

Oggi ho avuto due notizie, una buona ed una cattiva: la prima e' che un amico andra' a lavorare per la Vertigo/DC Comics (il mio negro), e la seconda che i Non Phi si sono sciolti.
Gioia e dolore... magari dovro' scrivere un tributo ai NP presto.
Bas, anche tu sei il mio nigga!

Anonimo ha detto...

no scusa e io allora in Repubblica Ceca chi vado a vedere?

Antonio ha detto...

I Non Phi meno Goretex, semplice, no?
Tanto e' lui la causa dello scioglimento. Non gliene frega piu' niente da tempo...