martedì 16 maggio 2006

La Sottile Arte del Riciclaggio…


… è totalmente ignota a quelle mignotte degli U2. Come accadde in precedenza quel pezzo terribile insieme a Ronan Keating (che una volta stava per fare a pugni con 50 Cent, figurarsi), di cui non voglio neppure ricordare il nome, Bono e company tornano a farsi sentire con una versione allucinante di One. Come dire, ricicliamo il riciclabile, senza alcuna sottigliezza… Ma a che pro?

Ora, Mary J è una principessa, ha la voce migliore che ci sia in giro e un carisma che la metà basta, e perciò può fare quello che vuole, ma ci ricordiamo tutti che ha cantato anche con un relitto pop come George Michael, quindi non tiriamo in ballo nessuna pretesa di arte…
Il pezzo, però, paradossalmente, farà felici tutti: gli U2, che non devono scrivere più canzoni nuove (e forse è meglio così), Mary J Blige, che così può aumentare le dimensioni del portafoglio ed allo stesso tempo sdoganarsi al pubblico rock (ah!), e soprattutto tutti quei cerebrolesi che pensano che gli U2 siano ancora un gruppo musicale e non una banda di cocainomani con un ego che al confronto Berlusconi sembra una verginella (spagnola?).
Aspettiamo l’epifania di commenti sulle emozioni trasmesse dal brano, sulla maestria vocale dei cantanti e sulla profondità di un’operazione del genere. Continuiamo così. Facciamoci del male.

4 commenti:

Moominmarco ha detto...

concordo pienamente.... operazione commerciale inutile e inascoltabile.

Ciao!
Marco

Antonio ha detto...

Meno male che c'e' ancora qualcuno che capisce... grazie Marco!

Anonimo ha detto...

ciao il tuo blog è piacevole e sul 90% delle cose concordo con te dire che ronan keating è un sucker ok ma che gli u2 sniffano coca e che non possono fare più musica, beh...è un po'da ignoranti coi paraocchi. premetto che ascolto tantissima musica hip-hop ma quella vera da j dilla ad r.a. the rugged man passando per non phixion, madlib (in tutte le sue vesti), mf doom, tanto rap old school, amo i wu-tang, big pun, b.i.g....vabbè cmq è meglio che non comincio proprio a dirti cosa mi piace nel rap e nell'hip-hop se no finiamo lo spazio, cmq avrai capito che i vari 50cent mi fanno cagare(ce ne sono stati fin troppi) anche se rispetto la sua fama e la sua bravura ma lasciamo ancora stare per il motivo di cui sopra...cmq dicevo che gli u2 hanno dato tanto alla musica e al mondo e lo fanno ancora, one è una canzone struggente che dentro ha tanto blues e mary j. le ha fatto incontrare il soul , forse rifarla le ha portato molti soldi in tasca ma ha anche fatto sì che molti adolescenti la conoscessero e la apprezzassero del resto cosa sarebbe il mondo senza gli insegnamenti della vecchia scuola, per quanto riguarda la canzone di mary j. con George Michael ti vorrei ricordare che era "as" una cover di una canzone di stevie wonder uno dei re dell'r'n'b e vorrei ricordarti che George Michael nel corso della sua carriera è stato più volte ai primi posti nella classifica stilata da billboard per l'r'n'b...cmq ci vorrebbe un po' più di rispetto per la musica bella (ricordiamoci che il rap prende spunto da tutti i generi musicali) che sia rock, funk, soul, r'n'b, d'n'b, electro, blues...te lo dice uno che odia la roba commerciale e ama tutta la bella musica...pace!!!
marlon*

Antonio ha detto...

Ciao Anonymous (come ti chiami?),
grazie di essere passato di qua.
Ti rispondo in breve (se la mia logorrea permette).
Io parlo di hip hop perche' mi piace, ma ascolto anche altri generi musicali, e senza paraocchi. Ti faccio un esempio: uno dei miei gruppi preferiti di sempre sono gli Smashing Pumpkins, ed e' recente la notizia che si riformeranno.
Io li giudichero' sulla base del disco che faranno uscire, e non sul fatto che abbiano dato tanto alla musica etc.
In questo senso, sono ALMENO dieci anni che gli "champagne socialists" U2 (definizione non mia, ma degli irlandesi JJ72) vivono della propria fama, senza dare niente di nuovo.
The Joshua Tree avra' pure segnato un'epoca, ma non puo' essere un paravento dietro cui nascondersi per ignorare la presunzione e il finto impegno di Bono e soci.
E questo perche' ho grandissimo rispetto per la musica bella, ma quella bella che non ti prende per il culo.
Grazie di avremi dato la possibilita' di postare questo chiarimento, e ripassa di qui (a sgridarmi se e' il caso...).