mercoledì 8 ottobre 2008

A Volte Ritornano

G.Dep era una anomalia nel roster della Bad Boy e in generale nel mondo del rap mainstream della fine degli anni '90. Il classico rapper post-Biggie (nella visione di Diddy) era improntato ad un approccio hip pop, con un flow a là Mase, campioni facili facili e tutine in lamè. Il repertorio lo abbiamo visto e alcuni se lo sognano ancora di notte.
Poi Diddy mise sotto contratto Black Rob e soprattutto G.Dep, ribaltando per sempre la prospettiva. Il risultato, ovviamente, fu una serie di flop mostruosi (ma tanto chi se ne ricorda, Diddy fa televisione e va su tutti i blog, quindi è un figo).
E qui torniamo a G.Dep, che già dai tempi di Head Over Wheels (quando si chiamava ancora G-Depp ed era un rapper underground) aveva mostrato tecnica sufficiente e rime interessanti, anche se inficiati da un flow leggermente meno interessante di quello di un morto di collasso cardiaco da quattro giorni.
Ora pare che G.Dep ritorni, e lo fa con un mixtape, Deponomics (scaricabile dal myspace del rapper) che, oltre a riproporne il flow interessantissimo e imperdibile, per altro accompagnato da produzioni che si preannunciano di livello altissimo, ne mette in luce la capacità di trovare titoli incredibilmente originali. Boh, magari il periodo di “vacanza” avrà fatto bene quantomeno alla rabbia di G.Dep, e il mixtape potrebbe anche riservare qualche sorpresa. Se no, si fa sempre in tempo a svuotare il cestino del PC, no?


24 commenti:

DIFFORME ha detto...

OT
ehi grand'uomo ci sei a lucca!

Anonimo ha detto...

head over wheels e' un classico , qualcuno con un copia?

Antonio ha detto...

no, mi spiace. Gia' da allora il flow da morto di sonno mi pigliava male...

Giancarlo_Vagginelli ha detto...

"The rapper was arrested in January 2007, for breaking a display model mobile phone, during an argument at a T-Mobile store in Manhattan.
According to the New York Daily News, G. Dep's bail was set at $750, but he stayed on Rikers Island for almost a month, because he could not come up with the money."



Spaccava, ma non come Black Rob.
E le tute erano in velour, non lame'.

Antonio ha detto...

Questo e' lame', non velour.
http://img2.timeinc.net/ew/dynamic/imgs/080527/Puffy-Mase-BIG_l.jpg


Il velour, invece, e' questo:
http://musicselections.files.wordpress.com/2008/01/nas-velour-suit.jpg

Antonio ha detto...

E ancora:
http://straightfromthea.com/wp-content/uploads/2008/01/mase19.jpg

Anonimo ha detto...

Il velour, invece, e' questo:

http://musicselections.files.wordpress.com/2008/01/nas-velour-suit.jpg

Hey devi pagare il copyright per diffondere immagini tratte da Musicselections.

Ora per punizione devi scrivere sulla lavagna L'Hip Hop è morto per 100 volte! :)

Anonimo ha detto...

"Gia' da allora il flow da morto di sonno mi pigliava male..."
in effetti non era l'mc piu' sveglio del mondo...il beat pero' e' classico e le liriche ci stan dentro...dovrei fare un post sugli artisti bad boy, prima che andassero alla bad boy e cambiassero nome(d-dot e ron amera 2 kings in a cipher, craig mack dj ez & mc troup, marc curry ready 2 roll, che han fatto tutti pezzi interessanti prima di arrivare alla bad boy)

Giancarlo_Vagginelli ha detto...

Dai prea, fallo, bella idea.
Cmq a me sembra che se consideriamo gli mc piu noti, Puffy abbia sempre scelto gente seria e che sia Ma$e l'mc "fighetto" a costituire l'eccezione, e non viceversa.

Biggie, Craig Mack, The Lox, Black Rob, G Dep, Shyne, Marc Curry, Yogi...
non proprio una selezione di MTV rappers direi...

ma si sa Puff Daddy ha fatto I'll be missing you... dunque va sempre criticato.

Anonimo ha detto...

yogi non era proprio bad boy...ha fatto qualcosa con gli hitmen..ma finisce li...era nei cru e in un altro gruppo prima come yogi bear & tim scratch...
"ma si sa Puff Daddy ha fatto I'll be missing you... dunque va sempre criticato."si,una boiata cosi'e' fenomenale!(no sarcasmo).

Antonio ha detto...

Craig Mack, The Lox, Black Rob, G Dep, Shyne, Marc Curry, Yogi...
Non saranno stati da MTV, ma li ha rovinati con un marketing sballato e lasciandoli TUTTI col culo per terra, o no?

ma si sa Puff Daddy ha fatto I'll be missing you... dunque va sempre criticato.
Per I'll be missing you certamente.
Fra l'altro, morto quello che era il suo migliore amico (sara' vero, poi?), almeno si sarebbe potuto impegnare a scrivere lui la canzone, invece di farsi fare da ghost da Sauce Money (per altro talmente bravo da scrivere delle rime cosi' merdose che sembravano veramente scritte da Mr. Combs).
E poi ci sara' un motivo se Puffy e' di gran lunga l'uomo piu' odiato nell'hip hop.
Non c'e' uno dei suoi ex artisti che non gli butti tonnellate di merda addosso.
E vedendo Making the Band si puo' capire anche perche'...


P.S.: per la foto "velour" vi paghero' i diritti, giuro!

hahah

Antonio ha detto...

il beat pero' e' classico e le liriche ci stan dentro...
L'ho detto che G.Dep non era male, il problema e' che non ha la personalita' per essere una star. Per il resto, gli auguro sinceramente di tornare a fare soldi.

Anonimo ha detto...

ma dubito che ne faccia di soldi....comunque la cosa peggiore di i'll be missing you e' il sample:come fai ad usare un pezzo che parla di un tipo che mollato dalla tipa continua a perseguitarla (quella dei police), per parlare della morte di un tuo amico...lo sa solo puffy..poi sting mi sta sul cazzo

Antonio ha detto...

poi sting mi sta sul cazzo

co-sign

Anonimo ha detto...

l'apice sting l'ha raggiunto in quadrophenia: una performance da lasciar senza parole(e infatti non gli hanno dato nenche una battuta da fare)

Giancarlo_Vagginelli ha detto...

"Fra l'altro, morto quello che era il suo migliore amico (sara' vero, poi?)"

sai qualcosa che il mondo intero non sa? illuminaci!

"Craig Mack, The Lox, Black Rob, G Dep, Shyne, Marc Curry, Yogi...
Non saranno stati da MTV, ma li ha rovinati con un marketing sballato e lasciandoli TUTTI col culo per terra, o no?"

Facevo solamente notare che la tua tesi secondo la quale Puffy firmava solo fighetti e G-Dep era l'eccezione mi sembra opposta alla realta'. Hanno fatto una brutta fine di sicuro.


"E poi ci sara' un motivo se Puffy e' di gran lunga l'uomo piu' odiato nell'hip hop."

Questa e' una delle spiacevoli conseguenze che succedono quando fai una montagna di soldi, sei il mentore del migliore rapper di tutti i tempi e fondi da zero una etichetta che restera' nella storia della musica.

Anonimo ha detto...

@mago: leggiti questo:
http://oneleguprecords.blogspot.com/2008/08/lord-digga-interview.html

Antonio ha detto...

sai qualcosa che il mondo intero non sa? illuminaci!
Ma come, sei cosi' pronto a vedere le cospirazioni e le leggende sulla morte di Dilla e non ti viene il dubbio che Puffy su Notorious ci abbia marciato? A me si. Dopodiche', penso anche che se Biggie fosse vivo, ora lui e Diddy non sarebbero piu' amici...

Facevo solamente notare che la tua tesi secondo la quale Puffy firmava solo fighetti e G-Dep era l'eccezione mi sembra opposta alla realta'.
E vabbe', allora dopo la morte di Biggie Puffy ha trasformato l'etichetta Bad Boy in una label underground e tutte le immagini di esplosioni di auto, tutine di lame' e basi con campioni leggeri e' una invenzione di questo blog. Meglio cosi'?

Questa e' una delle spiacevoli conseguenze che succedono quando fai una montagna di soldi, sei il mentore del migliore rapper di tutti i tempi e fondi da zero una etichetta che restera' nella storia della musica.

A parte che i soldi non li fa solo lui, e a parte che Biggie e' diventato il miglior rapper di tutti i tempi SOLO perche' Puffy ha iniziato a pompare questa voce (sicuramente e' un bravo PR), non c'e' UN solo ex-impiegato di Diddy che ne parli bene. Mmmmh.

P.S.: prima che me lo chieda, ci sono almeno 4 rappers prima di Biggie, per me, nella storia. E sono pure tutti vivi: Rakim, Big Daddy Kane, KRS-One e Chuck D.
Magari ne metto anche altri, prima di Biggie (vedi Tupac, che non era bravo come B.I.G. ma ha significato di piu', al di la' dei pregiudizi East Coast), ma i primi 4 sono indiscutibili.

Anonimo ha detto...

"Rakim, Big Daddy Kane, KRS-One e Chuck D."
ci mettiamo pure g rap e slick rick?io chuck d lo toglierei...

Antonio ha detto...

Beh, G Rap mi e' sovvenuto un secondo dopo che avevo postato il commento, e Slick Rick ci sta.
Chuck D lo terrei. E' passato tanto tempo, e la gente dimentica, ma quando Chuck parlava la gente ascoltava. E questo senza bisogno di gun talk, crack e parolacce, veicolando solo messaggi positivi.

Giancarlo_Vagginelli ha detto...

Io dico RA the Rugged Man, Thirstin Howl III, J Electronica e Kaos One.
Il mio sogno e' vederli su un beat di Dilla. Pero' fatto a meno di 30 giorni dalla morte, se non non vale.

Antonio ha detto...

^^^
Per te c'e' tutta la discografia della Bad Boy (specialmente The Lox, Black Rob, G Dep, Shyne, Marc Curry, Yogi, tutta gente che ha lasciato il segno) e di Kanye West, invece.
Cosi' poi potrai generalizzare sul resto dell'hip hop in tutta tranquillita'.
Buon ascolto.

Anonimo ha detto...

"quando Chuck parlava la gente ascoltava." e' vero, ti do ragione, peccato che sia durato poco...krs beno male ha fatto lo stesso, ma e' durato un po' di piu'(forse perche' piu' versatile come mc a livello di argomenti e inventivita')
dimenticavo ultramagnetic (critical beatdown e' una pietra migliare)e se parliamo di zero gun talk ci mettiam pure tutti i native tongue!

Antonio ha detto...

"quando Chuck parlava la gente ascoltava." e' vero, ti do ragione, peccato che sia durato poco...
Insomma... per almeno 5 anni i P.E. sono stati il gruppo piu' duro del mondo, rispettati anche dai metallari.
KRS-One e' durato di piu' nel mondo dell'hip hop, ma al di fuori del rap, diciamolo, non se lo e' mai cagato nessuno (forse perche' meno versatile a livello musicale).
Confermo gli Ultra, super sottovalutati. Per i Native Tongue il discorso e' diverso. Personalmente li vedevo come grandi artisti, capaci di fare ottimi album. Ma, a parte forse Q-Tip, nessuno era un fuoriclasse come rapper "puro".