domenica 24 giugno 2007

Perle dai Percy (Ovvero Percy Che Si Sono Persi)

Per diventare un rapper famoso devi avere un nome un po’ stupido. Calvin, Curtis, Clifford, Marshall, insomma ci siamo capiti.
Eppure tre grandissimi rappers, accomunati da un nome stupido come Percy, sono sempre stati sul punto di esplodere alla grande e poi non ce l’hanno mai fatta, al contrario dell’omonimo Perceval/Parsifal, che il Graal lo trovò davvero.
Partiamo in ordine di grandezza.
Il primo Percy, ovvero Mr. Chapman, il migliore, è noto come Tragedy Khadafi. È la leggenda di QB, l’uomo che a tredici anni reggeva il confronto coi migliori della Juice Crew, un vero thug che in virtù di un’attitudine senza compromessi e di troppi sbagli non è mai riuscito ad ottenere il successo che meritava. Ha insegnato tutto a un minus habens come Noreaga (thugginist), gli ha dato un posto nella leggenda con The War Report ed è stato il mentore di Havoc e tanti altri. Molti, all’uscita di Illmatic di Nas, pensarono che il disco fosse in realtà un bignamino di vita di Tragedy. La sfiga lo ha sempre trattenuto, ma è niente rispetto al secondo Percy.
Percy Carey, in arte MF Grimm, stava andando a registrare Live at The BBQ (che lanciò la carriera di Nas, guarda caso) quando fu vittima di un drive-by. Magari Grimm non avrebbe raggiunto la fama di Nasir Jones, ma gli fu preclusa la possibilità di giocare in serie A.
Successivamente, Percy finì in galera per spaccio (dalla sedia a rotelle), e, nonostante uno status di divinità dell’underground, non è mai esploso. Ultimamente lo abbiamo visto scannarsi con MF Doom, un ex amico che invece sta facendo carriera.
A breve dovrebbe uscire il fumetto sulla vita di MF Doom da parte della DC Comics. Io lo comprerò come antidoto ai thugs precotti da radio/TV.
Il terzo Percy è Mr. Simon, ovvero Percee P. Un’altra leggenda dell’underground, secondo alcuni il miglior “fast rapper” di tutti i tempi dopo Big Daddy Kane (scusate se è poco), che rimane l’unico old schooler ancora in attività. Peccato che si venda i demo da solo fuori dal Tower Records a Los Angeles. Le battaglie di Percee P con Lord Finesse sono leggendarie, ma una produzione rallentata (meno di venti apparizioni su vinile in 18 anni, nonostante una qualità stratosferica) lo ha limitato.
Il prossimo (primo?) album di Percee dovrebbe essere prodotto da Madlib, quindi forse qualche copia la venderà.
Vorrei sottolineare come i 3 Percy siano migliori della maggior parte dei rappers che si sentono in radio e su MTV e BET oggigiorno. Questo dovrebbe essere un bello spunto di discussione/riflessione. Magari potrebbero formare un supergruppo o forse sono troppo thugged out?

6 commenti:

PZA ha detto...

-"Magari potrebbero formare un supergruppo"
...fantasia,troppo fantasiosa...
-"A breve dovrebbe uscire il fumetto sulla vita di MF Doom da parte della DC Comics."
ma non doveva uscire di mf grimm???
cazzo se esce anche di doom hai fatto la mia giornata,lo aspetterò + di madvillainy2(nono,prima madvillainy 2,poi 8 diagrams poi il fumetto di doom)
-cmnq co stò pezzo mia hai fatto scoprire npò di cose,bella
ciauz

Antonio ha detto...

Si, hai ragione, ho scritto male: e' MF Grimm. Cosa ho in testa?

Ora non esageriamo coi desideri: se noi poi viene anche la voglia del progetto Doom-Ghostface...

Comunque sperare non costa nulla!

Ciao

L ha detto...

un gruppo sembra surreale, comunque bel post, m'è piaciuto un sacco e concordo su Percee P come possibile "eccezione".

more info sul comic?

non posso lasciarlo negli scaffali alla mercè di chissà chi :D

ps

Trevor Smith è uno dei nomi più brutti, ma anche Nick Carter non c'è male...

Antonio ha detto...

Allora passi a trovarmi, ogni tanti, eh?

Io spero sempre in Tragedy, sinceramente. Che, fra i tre, e' quello con l'orecchio migliore per le basi. A parte The War Report, ricordo che e' quello che ha lanciato Scram Jones e Havoc...

E comunque un album di fast rap con basi di Madlib potrebbe essere la sorpresa del quinquennio.

Antonio ha detto...

Vabbe', uno non e' un rapper famoso e l'altro non lo e' piu'.

Curtis Jackson, Cameron Giles e Laron James non scherzano...
Ma Calvin Broadus e' il top!

E, andando contro i miei gusti, anche Reginald non e' che sia bellissimo... anche se accorciato in Reggie fa la sua porca figura (nobile)!

PZA ha detto...

sucsate ma PERCEE P LIVE A PISA IL 7 LUGLIO CON GUILTY SIMPSON PEANUT BUTTER WOLF E J ROCC concerto GRATIS


unica data italiana del tour europeo della STONES THROW,
godo,anche se nn riesco ad andarci