martedì 20 febbraio 2007

Un Cumulo di Stronzate

Avevo perso il rispetto di Rolling Stone da tempo, dagli inciuci con Manara e via dicendo (anzi mi sorge il sospetto di non averne mai avuto). Se ci fosse qualche dubbio sul perché uno non dovrebbe MAI fidarsi del magazine, basta leggere la classifica dei 100 migliori chitarristi di tutti i tempi. OK che Jimi è al numero uno, ma ci sono delle stronzate che gridano vendetta e che neanche il più sprovveduto ascoltatore di Ligabue potrebbe bersi. È vero che ognuno ha diritto alle proprie opinioni, ma i sapientoni di Rolling Stone dovrebbero spiegarci come fa quel diversamente abile di Eric Clapton a stare al numero 4, come è possibile che Keith Richards entri nella top 10, come fa Cobain (numero 12) a stare 43 (!) posti avanti a Richie Blackmore e soprattutto come fanno a stare in classifica, fra gli altri, musicisti come The Edge, George Harrison, Jack White, Johnny Ramone, Lou Reed, Robbie Krieger e Greg Ginn (oltre a Cobain e Richards, ovviamente).
Di questo passo, nella top 100 dei rappers ci metteranno Tone Loc, Chunky A e Master P!


George Harrison e The Edge, mio Dio…

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono pienamente d'accordo con quello da te scritto, ma alla fine lo sappiamo noi, e pochi altri chi merita di stare ai primi posti.
rolling stone come molti di quei magazine che trovi in edicola con una tiratura diciamo alta, non valgono nulla ed è sempre stato così.
Alla fine da vero ascoltatore, me la cerco io al musica, e so cosa giudicare buono o na merda totale.
ma non toccarmi mr fucky cold medina, per favor.
peace
MaX

Anonimo ha detto...

queste per me son le tre pegiori bestemmie: questi tizi stanno quantomeno nei primi 15

66 Vernon Reid of Living Colour
43 Eddie Hazel of Funkadelic
36 Steve Cropper of Booker T. and the MG's

per i rapper mi associo, funky cold medina è un pezzo che spacca troppo, io tone loc lo salvo tutta la vita!! e anche master P, ha fatto dell'ottima musica oltre a tante cagate!!

Antonio ha detto...

E Van Halen non e' da primi 15?
E Blackmore?
Poi, per dire, Zakk Wylde e Slash dove sono? E Yngwie J Malmsteen?



No disrespect, ma Antonio Loco e Percy Miller non sono fra i primi 100 rappers di tutti i tempi.
Anzi, mi sa che e' tempo di stilare una classifica... e poi sai le polemiche!

Anonimo ha detto...

sempre C.A.P.O. come sempre.

vai antò!

Looka

Antonio ha detto...

Grazie caro...

L ha detto...

io non ci capisco niente di chitarre però george harrison mi piace

Antonio ha detto...

Qui pero' non e' questione di piacere...
Nirvana e Ramones sono fra i miei gruppi preferiti di sempre, ma i rispettivi chitarristi erano sicuramente FUORI da QUALSIASI top 100.

A me piace Noreaga, ma non direi mai che e' uno dei migliori 100 rappers di tutti i tempi. Anzi, tecnicamente e' scarso forte...
Anche se va riconosciuta la genialita' di robe del genere...
La Profondità di Un Rapper…

RRobe ha detto...

Un cumulo i epocali stronzate.
Ma del resto è la rivista che disse che i Zeppelin non avevano futuro.

Antonio ha detto...

EPOCALI e' la parola chiave...

Anonimo ha detto...

La tecnica non è nulla, di fronte all'ispirazione, alla forza, al vigore, allo stile e alla carica eversiva che ha avuto un chitarrista come Keith Richards.
E, francamente, anche se (oggi) gli U2 non li reggo (più) come persone e "simboli", capisco come le sonorità di The Edge abbiano costituito un punto di svolta molto importante.

Poi, personalmente, della tecnica e della velocità mi è sempre importato poco, anche nulla. A volte mi irrita pure. Sarà che sono cresciuto con il punk e il post punk. Da ragazzo, un milione di anni fa, suonavo in gruppi in cui il primo giorno si decideva chi suonava quale strumento, a seconda di come ci girava. Era un modo di vedere le cose, che potrei perfino definire politico (bum!). Ma adesso sto pisciando fuori dal vaso, scusate.
E sarà anche che non ho mai considerato il rock'n'roll uno spettacolo circense.
(Signore e signori, chi è il chitarrista più veloce del regno? E chi se ne fotte...)
A volte questa grande tecnica, di alcuni valenti musicisti, è stata solo uno schermo dietro cui si nascondeva un totale vuoto di idee.

Ma sono solo opinioni personali, intendiamoci. Il calcio non mi interessa, in politica ho idee così cementate che nulla mi turba o sposta di un millimetro... l'unico argomento che mi resta, su cui litigare simpaticamente con gli amici, è il r'n'r.
(Be', sì, anche i fumetti. Ma qui, per fortuna, non se ne parla. Fate finta che non li ho neppure nominati.)
Ciao
TF

Antonio ha detto...

Ciao TF (ci conosciamo?).
Partiamo da un assunto.
Che io, in generale, il tuo post lo condivido in toto, ok?
Soprattutto il pezzo sulla tecnica fine a se' stessa.
Al di la' di questo, pero', il problema e' che questi di Rolling Stone hanno fatto una classifica che dovrebbe essere rappresentativa dei migliori di tutti i tempi, e lo hanno fatto nella maniera pomposa e allo stesso tempo pressapochista che piu' odio.

Fra i miei artisti preferiti ci sono sicuramente i Ramones, i Nirvana e i Black Flag.
Pero' non li metterei fra i migliori strumentisti, non so se mi spiego.

In questo caso, dico, quelli di Rolling Stone avrebbero potuto fare una classifica dei piu' importanti chitarristi di tutti i tempi. Resterebbe sempre da spiegare come fa Cobain a stare sopra a Blackmore, ma si sa, non si puo' accontentare tutti.
Pero' per come l'hanno messa loro, non mi puoi mettere gente che non sa suonare sopra a gente brava (e con l'anima).

mi sono spiegato meglio? Mi sa che la litigata non c'e' stata...

P.S.: qui di fumetti si parla, ma in maniera molto diversa da come si fa nella maggior parte degli altri blogs di persone che hanno un interesse attivo nel fumetto.
A me piace farli, ma non autopromuovermi.

Anonimo ha detto...

(Sì, ci conosciamo.)

Intanto, ho dato un'occhiata alla clasifica e sono girate le palle un po' anche a me. Anche per la mancanza di prospettiva storica.
Sempre detto che i giornalisti musicali inglesi sono meglio dei colleghi americani.

Niente litigata, quindi. Meglio così. Ci siamo spiegati entrambi.
Ciao
TF
(Dopo ti mando una mail così ti dico chi sono.)

Antonio ha detto...

ho dato un'occhiata alla classifica e sono girate le palle un po' anche a me. Anche per la mancanza di prospettiva storica.

Esattamente la stessa mia sensazione e il motivo che mi ha spinto a fare questo post...

Ora sono curioso di sapere chi sei!