lunedì 8 gennaio 2007

Il Manuale del Perfetto Blogger Hip Hop


Premesso che non mi piace fare il saccente (e spero di non esserlo in questo caso), da un po' di tempo a questa parte mi è frullata in testa l'idea di mettere giù i consigli che darei ad un amico che volesse aprire un blog, meglio se un blog di ispirazione hip hop.

Di blog ne ho seguiti tanti, in quest'ultimo anno, e credo di avere abbastanza esperienza di (cattivi) weblog da potere dare qualche suggerimento a riguardo… Ho buttato giù quelle che secondo me sono le dieci regole auree.

Prima regola: aprire un blog solo se si è sicuri di avere qualcosa da dire. Ci sono troppi blogs che sono solo un mezzo di spudorata autopromozione, e non aggiungono niente a nessun tipo di discussione. E tanti altri che sono solo un’accozzaglia di video di youtube e stronzate varie.
Non c’è bisogno di altri blog di questo tipo.
Seconda regola: se siete uno che si piglia sul serio, non aprite un blog.
Terza regola: se siete uno che ha bisogno di affetto ed attenzione telematici, non aprite un blog.
Quarta regola: se non sapete accettare le critiche (anche quelle dei merdosi anonimi), non aprite un blog.
Quinta regola: personalmente adoro i blog ironici e quelli che prendono in giro i personaggi famosi, ma se avete voglia di fare un blog del genere, è d’obbligo essere sicuri di non fare i cloni di quell blog che ci piace tanto… Createvi il vostro stile, e se non siete sicuri di che stile usare, forse è meglio che il blog non lo apriate neanche…
Sesta regola: quel racconto che avevate scritto 10 anni fa e che non avete mai fatto leggere a nessuno perché vi faceva schifo, non schiaffatelo su Internet sperando che qualcuno capisca che siete il nuovo Hemingway. Se vi faceva schifo, forse c’era un motivo. E non aspettatevi che gli altri vi debbano per forza fare i complimenti.
Settima regola: evitate di rubare lo slang degli altri. Alcune espressioni simpatiche ed ellittiche possono avere uno scopo preciso, ma se esagerate sapete cosa succede? Diventate la puttana della persona che quelle espressioni le ha rese popolari…
Ottava regola: se avete in mente di fare un post ogni tre mesi, forse è meglio lasciare perdere. L’idea del weblog è l’immediatezza nel comunicare i vostri pensieri, e nella palude di blogz, chi vi segue si stanca subito…
Nona regola: cercate di tenere i post mediamente brevi e non fate come me in questa occasione.
Decima regola: leggete queste righe che ho scritto e meditatele. Se siete sicuri di poterle seguire… buon blog!

7 commenti:

Anonimo ha detto...

secondo te io che regole infrango?

Looka

Basnicchi ha detto...

la sesta regola mi ha ribaltato

Anonimo ha detto...

io ne infrango parecchie mi sa, però oh...mi legge un tot di gente che MAI avrei pensato quando mi sono ritrovata un po' per caso ad essere una blogger!

Antonio ha detto...

Guardate, senza sembrare lecchino, voi tre siete fra i miei tre blogger preferiti...
e la chiave e' che avete uno stile personale. Poi, si fa per bloggare, non penso di avere scritto la Bibbia!

L ha detto...

auhuhauhauhauhauhauhuah

grazie Antò. la stima è reciproca.

e comunque noi si scrive per commentare, mica per confutare la dottrina ;)

Anonimo ha detto...

si, ma de noi tre se lo nculano solo a basnick

LOL

grazie antò

Looka

Antonio ha detto...

E allora evviva l'underground!

ahah...