lunedì 24 aprile 2006

I Mobb Deep Non Sanno Niente di Musica


Un recente articolo sulla rinnovata rivista musicale XXL, o meglio sulla parte online della stessa, ci regala una piccola perla: ovvero la dimostrazione del perché i Mobb Deep abbiano perso la testa ed abbiano firmato per la G-Unit.
È infatti ovvio che i due mini-gangstas non siano più in possesso delle proprie facoltà mentali (e se avete sentito Blood Money sapete di cosa parlo…).
Prodigy e Havoc elencano dieci presunti classici usciti dal Queensbridge (cinque a testa) e questa è la prova provata di come i due nani del QB non abbiano fatto bene i compiti…
Havoc cita:
1. MC Shan - The Bridge
2. Nas - Half Time
3. MC Shan - Kill That Noise
4. The Kids (a.k.a. Tragedy) - Coke Is It
5. Mobb Deep - Shook Ones Pt. II
Prodigy invece:
1. Marley Marl feat. Masta Ace, Craig G, Kool G Rap & Big Daddy Kane - The Symphony
2. Nas - Memory Lane (Sittin’ In Da Park)
3. Intelligent Hoodlum (a.k.a. Tragedy) - Black and Proud
4. QB’s Finest feat. Nas, Capone, Mobb Deep, Tragedy, Nature, MC Shan, Marley Marl, Cormega & Millennium Thug - The Bridge 2001
5. Mobb Deep feat. Infamous Mobb - Thug Muzik

A parte la insana fissazione di Havoc con MC Shan, ed a parte che nei giudizi Prodigy sembra ritardato (sono tutti basati su una bella base), i due sembrano abbastanza ignoranti rispetto ad alcuni bangers che hanno fatto la storia almeno quanto Thug Muzik e The Bridge 2001. Per fare un esempio, ne citerò almeno cinque.
Iniziamo da Capone ‘n’ Noreaga – T.O.N.Y. (o qualunque altra canzone su The War Report, per esempio, ma non facciamola tanto difficile), per proseguire con Nas – Ether (non è stata forse l’ultima vittoria di QB sulla Brooklyn dell’odiato – allora – Jay-Z?). Cormega – Fallen Soldiers Remix ha una base a dir poco assurda (se questo è il solo criterio di Prodigy), Kool G Rap – Ill Street Blues è semplicemente uno dei migliori esempi di storytelling mai sentiti su vinile, e a proposito di posse cuts, dove mettere Main Source feat. Nas & Akynyele – Live At The Barbecue?

Nessun commento: