Weathermen…
Se c’è una crew che rappresenta l’hip hop “progressivo” questa è certamente quella degli affiliati ai Weathermen, gruppo “aperto” e fucina di talenti enormi del giro Def Jux-Eastern Conference ma non solo.
Che la crew sia diversa dagli altri è ovvio sin dal nome, portatore di un preciso significato “politico” e rivoluzionario. L’unico vero problema, e non da poco, è che, a differenza delle click più famose dell’hip hop, i Weathermen non si sa chi e quanti siano. E soprattutto, non sembrano saperlo gli affiliati alla crew!
Di sicuro ci sono El-P, mastermind dell’operazione, e RJD2, altro pezzo da novanta del campionatore. E Breeze Brewin’, rapper straordinario e mai troppo apprezzato (se c’è ancora). Ma poi? Vast Aire dei Can Ox sicuramente, ma non Vordul (o si?). Copywrite ne faceva parte prima, ma ora non più (pare). Forse ha a che fare con il fatto che Camu Tao e Cage (lui di sicuro appartiene al gruppo) sono del giro? Ma a proposito di Camu Tao, Metro (altra metà degli S.A. Smash) ne fa parte o no? Nel mix-CD The Conspiracy c’è Tame One, che però poi non è più apparso in altri pezzi Weathermen…
E Jakki The Motamouth e Yakballz? Ne fanno ancora parte o no? Nella canzone Preservation (dall’album Wu-Tang Meets The Indie Culture), fa riferimento ad una presunta affiliazione ai Weathermen anche Aesop Rock, asso dell’astrattismo verbale. Ma gli altri lo sanno?
Nessun commento:
Posta un commento