giovedì 24 novembre 2005

Ohio Rap…


Una delle scene hip hop più rinomate in ambito underground è senz’altro quella dell’Ohio, certamente non troppo conosciuta al grande pubblico. Stato noto soprattutto per le superstars Bone Thugs’n’Harmony e le basi “slo mo” e zuccherose di DJ U-neek, l’Ohio è invece casa di bravi rappers e soprattutto ottimi produttori.
Partiamo dai rappers: a parte i già citati Bone Thugs ed il loro doppio tempo, ricordiamo i Mood, crew in cui si rivelò il talento di DJ Hi-Tek ed il cui rapper migliore è Main Flow, ed i Greenhouse Effect.
Ma la vera star è Copywrite, che sembra destinato a grandi cose in ambito mainstream. Pete Nelson (questo il vero nome) è un mostro di tecnica, freestyler extraordinaire ed al momento è sotto osservazione niente meno che da parte di Just Blaze.
Fra i rappers minori, invece, ricordiamo Tage Proto, Metro e Meta4Ace. Al momento la crew in ascesa si chiama Spitball, quelli della bomba Rockin’ It, mentre la click di Copywrite (ancora da valutare) si chiama ODOT…
Poi ci sono i produttori. Quasi tutti super. Il primo, forse il più grande, è 4th Disciple, ex stella dei Wu-Elements. Selwyn Bougard, questo il vero nome, ha rivaleggiato con RZA per bravura: sue alcune delle basi migliori mai uscite dal Wu-camp. RZA lo battezzò “il maestro degli archi” per la tecnica negli arrangiamenti… Chissà che cosa fa adesso. Speriamo torni presto. Da uno che ha prodotto Tai Chi e A Better Tomorrow vogliamo altro.
Di pari bravura (ed al momento di ben maggior fama) c’è poi DJ Hi-Tek, che con i bassi pulsanti e il senso della melodia si è costruito una carriera che va dalla G-Unit a Snoop Dogg, da The Game a Talib Kweli, da 50 Cent a Mos Def. Roba tipo Suddenly è un manuale di produzione…
RJD2 è uno dei migliori produttori “instrumentalist” (io, tanto per fare un nome, lo preferisco a DJ Shadow), e dà il meglio di sé soprattutto quando al microfono c’è Copywrite. RJD2 ha un approccio molto soul, con campionamenti ben “stratificati” e variegati, e batterie potenti: nel suo catalogo ci sono ben pochi passi falsi e molte hits.
Blueprint, compare di RJD2 nei Soul Position, fa il rapper ed il producer, ma è più bravo come rapper. Troppo astratte le sue basi. Invece la voce e la cadenza si fanno rispettare.
Camu Tao, al contrario, pur essendo discreto come rapper, è invece un talento enorme dietro la consolle, magari abulico ma sempre stiloso… Camu è un super-funkettone, degno partner in crime di El-P. Ora come ora fanno più notizia i suoi scazzi con Copywrite che le sue basi, ma tenetelo d’occhio… Non delude mai. Anche quando fa il cazzone con gli S.A. Smash.
DJ PRZM è un altro funkettaro di lusso, deus ex machina dei già citati Spitball. I suoi campioni “tzigani” sono una sciccheria. In coppia con Illogic (altro nativo di Columbus, Ohio) è autore dell’Off The Clock EP, molto buono (ed in heavy rotation sul mio iPod).
Non male per uno stato che non viene mai ricordato, no?

Nessun commento: