martedì 30 agosto 2005

Separati in Casa


Avete presente quei sodalizi che si interrompono e la cui rottura, dopo avere portato a grandissimi risultati, genera solo la disgrazia delle parti in causa?
Ce ne sono di notevoli: iniziamo da Tragedy Khadafi e Capone-N-Noriega. Tragedy si attribuisce il credito di un album monumentale come The War Report, di cui fu architetto dietro le quinte. D’altronde senza la dose di ignoranza che solo uno come Nore può mettere in campo, come si può diventare totalmente thugged out? Dopo la lite, in cui Trag accusò N.O.R.E. di avergli copiato lo stile (e dopo l’arresto di Capone), le strade si divisero e le carriere di tutti sprofondarono nelle toilettes di N.Y. Ora pare che Noreaga torni alla Def Jam, dopo anni di fallimenti alla Roc-A-Fella. Aspettiamo in trepidante attesa le probabili collaborazioni con Swizz Beatz e Neptunes. Ma per carità.
Eric B & Rakim hanno partorito insieme una marea di classici, fra cui due dei più grandi album della storia, e non c’è nessuna speranza di reunion. E da quando il loro status è diventato mitico, non si riesce più a sentire una canzone con the R. Ma non era stato messo sotto contratto da DJ Premier?
I 3rd Bass sono stati, con buona pace dei Beasties, il più grande gruppo hip hop bianco che abbia mai toccato un microfono. E furono pure gli unici ad avere il coraggio di dire in pubblico (e nelle canzoni) quanto facesse schifo uno come MC Hammer, che tentò perfino di farli gambizzare da una gang (!). Pete Nice e Serch litigarono per questioni di donne e soldi e si divisero. E poi? Dove sono finiti (soprattutto Pete)?
Snoop e Dre, invece, sono anche tornati a collaborare insieme. Sono riusciti a raddrizzare le carriere dopo la separazione, hanno trovato nuovi collaboratori di spessore (Dre Eminem, 50 Cent e tutto l’impero Aftermath, Snoop i Neptunes), ma le cose migliori le hanno fatte insieme. E nessuno può negare che le basi G-Funk del dottore e le rime da Slick Rick stonato di Snoop fossero il massimo che i due possano dare.
Gli EPMD sono padri spirituali di una generazione di funkettari, ma da quando Eric e Parrish si sono separati, le cose non sono più state le stesse, soprattutto per il secondo. Peccato solo per PMD, uno dei rappers più sottovalutati di tutti i tempi. Come vorrei che, oltre ai campioni, si potesse mettere in loop perpetuo il 1987…
Quando uscì 3 Feet High and Rising, Prince Paul e i De La Soul erano la cosa più assurda, a livello di rap, che avessi mai sentito. Poi uscì De La Soul Is Dead, e la stranezza continuò. Campionamenti non allineati, skits, canzoni che smascheravano gli ipocriti clichè del rap: una goduria che però, apparentemente, non poteva durare. Peccato, perché da quel momento in poi è successo che Prince Paul è praticamente sparito (nonostante una caratura incredibile, come apprezzabile anche nell’ultima fatica del Maestro, Itstrumental) ed i De La sono progressivamente diventati la caricatura di loro stessi. Ora il massimo che riescono a fare è apparire nel video dei Gorillaz o collaborare con Sean Paul. Che tristezza!

Nessun commento: