Lascia o Raddoppia…
Apparentemente inventato dal rapper losangelino Aceyalone in Arythamaticulas (dal seminale album All Balls Don’t Bounce), il cosiddetto doppio tempo è una tecnica che permette al rapper di infilare più parole in una strofa. L’espediente è diventato ora di gran moda, dopo che i Bone Thugs ‘n’ Harmony ne hanno perfezionato le regole negli anni ’90: questo, per dire la verità, senza che all’epoca prestassero attenzione in molti.
Ai tempi del quartetto di Cleveland, infatti, erano pochi i rappers che utilizzavano la tecnica del “double time”: i Crucial Conflict (protagonisti di scazzi proprio con i Bone Thugs ‘n’ Harmony a proposito dell’invenzione di quello che chiamavano il “rodeo style”), i Do Or Die (peraltro scarsissimi dal punto di vista tecnico) e il rapper Twista.
E, per dire la verità, nessuno era bravo come i Bone Thugs ‘n’ Harmony a seguire il flow, nemmeno il “rapper più veloce del mondo” (Tung) Twista.
Oggi, grazie alle grezzate del Dirty South, tanti altri tentano di usare la velocità come arma d’attacco, ma i risultati non sono quasi mai entusiasmanti. Anzi…
Fra i pochi che possono permettersi tali equilibrismi, il redivivo Twista (che ha beneficiato della “benedizione” dei beats di Kanye West, vedi la hit Slow Jamz) e Ludacris, che sbaglia spesso a scegliere le basi ma raramente sbaglia le strofe, e quando va in doppio tempo funziona sempre.
Comunque il doppio tempo non è mai suonato meglio che nella canzone Notorious Thugs, in cui Lazy Bone e Biggie fanno a pezzi (entrambi in double time) una base allucinante…
Nessun commento:
Posta un commento