lunedì 4 luglio 2005

Jackson 5?


Con un cognome così comune non è una grande meraviglia, ma ci sono vari Jacksons che si stanno facendo notare o si sono fatti notare nella musica hip hop.
In termini di tempo, il primo fu O’Shea, meglio noto come Ice Cube, che non ha bisogno di presentazioni, data la sua affiliazione con gli NWA, un album come AmeriKKKa’s Most Wanted e la successiva carriera di attore.
Il più famoso ora è certamente Curtis, aka 50 Cent dal Queens. Anche qui niente di nuovo sotto il sole. Segnalo solo che l’ultimo singolo, Outta Control, insieme ai Mobb Deep (prossimi acquisti della Aftermath?), è una bomba assoluta. Fra le canzoni migliori della carriera mainstream del primus inter pares della G-Unit.
I più creativi sono senza dubbio i due fratelli Jackson di Oxnard, California, ovvero Madlib ed Oh No. Per chi non li conoscesse, colmate la lacuna visitando il sito della Stones Throw.
Un caposaldo dell’hip hop underground e non solo.
Per quanto riguarda il più “alternativo”, ovvero Del The Funky Homosapien (Deltron, Gorillaz), fratellastro di Ice Cube e pilastro della crew Hieroglyphics, non so se veramente il suo cognome sia Jackson. Qualcuno sa aiutarmi?

Nessun commento: