domenica 28 febbraio 2010

Leakers of the Funk

A ben vedere, i Cypress Hill, disco per disco, potrebbero essere anche considerati il miglior gruppo di sempre.
Una forzatura, forse (non voglio scatenare il dibattito, dico solo che la qualità degli album che hanno fatto uscire per anni ha pochi paragoni), ma di sicuro sono innegabili la potenza sonora e la capacità di riportare il genere hip hop alle atmosfere idiosincratiche di quando tutto basato su un microfono, un DJ e una batteria elettronica. Nothing pretty.
Certo, la voce nasale e clownesca di B-Real e il tono baritonale e forzato di Sen Dog non sono quanto di più melodico ci sia in giro, ma alla fine il tambureggiare tribale, per dire, non si preoccupa di essere melodico per essere funzionale.
E non c’è dubbio che in questo senso la forza del funk e le batterie dei Cipressi (word to Fabio G.) siano straordinariamente on point ancora oggi.
E nessuno può negare che i ping pong “blunted” di Sen e B-Real siano funzionali a creare una straniante atmosfera a metà fra il contagioso e l’intimidatorio.
Nel contesto di una rivisitazione della carica innovativa ed esplosiva del funk dei Cypress Hill, dal 1991 ad oggi, segnalo l’ottimo mixtape Leakers of the Funk in collaborazione con gli L.A. Leakers. Tale mixtape ha due caratteristiche molto interessanti:
a) è mixato (wow),
b) contiene piccoli inserti vocali con commenti alle canzoni da parte di B-Real e Sen Dog, che conferiscono un tono di esclusività alla cosa.
Buon ascolto.


Nessun commento: