domenica 3 gennaio 2010

Banksy vs. Robbo

Premesso che sono l'ultima persona al mondo che dovrebbe parlare di graffiti, questa cosa mi ha colpito.
I motivi sono ovvi: per prima cosa il fatto che Banksy (direi il più conosciuto street artist del mondo, in questo momento) usa i metodi del détournement per compiere allo stesso tempo una azione di critica artistica e di purissimo diss; poi perché Banksy compie un'azione che è allo stesso tempo accettabile dal punto di vista artistico e deplorevole da quello della "scena" (e qui possiamo parlare fino allo sfinimento di certi codici hip hop); poi ancora perché Robbo rovescia con classe l'offesa di Banksy, riportando tutto alla dimensione delle skills e del "Who's the Greatest?"; e infine perché il pezzo di Robbo ne riafferma lo status nonostante (o forse a causa) della mutilazione di un pezzo vecchio di oltre 25 anni.
Ripeto, il dibattito è lungo e non mi sono fatto una opinione su chi abbia ragione nella disputa (pare che Robbo, in precedenza, avesse preso a pugni un Banksy troppo arrogante, ma siamo nel reame della speculazione, per quanto documentata in un libro).
Mi pare invece interessantissimo come il "diss" abbia stimolato i due contendenti a metterla sul piano più squisitamente creativo, laddove lo stesso scenario nell'hip hop sarebbe stato probabilmente affrontato in maniera patetica.
Che ne pensano i miei lettori?

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi pare invece interessantissimo come il "diss" abbia stimolato i due contendenti a metterla sul piano più squisitamente creativo

Guarda che nel 99% dei casi nel writing i beef si risolvono a colpi di spray,naturalmente ci sono mazzate,insulti e così via,ma per lo più la soddisfazione maggiore è sempre quella di parlare con i fatti...

RoyaleCeca aka RealityCheck

Antonio ha detto...

Vabbe', anche nel rap nel 90% dei casi si va colpi di diss e basta.
Intendevo dire che i due si sono affrontati alzando il livello della creatività in maniera egregia, cosa che non capita spesso nel rap (i diss sono spesso pietosi).
Mi sono spiegato meglio?

Anonimo ha detto...

si si ora ho capito meglio...no io pensavo ti riferissi al fatto che ormai i beef nel rapgame vengono dichiarati via webcam e non passa manco mezza strofa di diss nelle canzoni dei rivali cosa che,forse solo per un motivo pratico,non può avvenire nel writing...nel writing i beef sono molto più diretti,vuoi anche perchè solitamente si risolvono in un colpo solo stile "chi fa il meglio muro in 2 ore" oppure "chi fa più treni in una notte",invece di prolungarsi all'infinito e scadendo spesso nel noioso&ridicolo...

Anonimo ha detto...

"laddove lo stesso scenario nell'hip hop sarebbe stato probabilmente affrontato in maniera patetica." i graffiti fan parte dell'hip hop.
se intendi dire che nel rap la cosa sarebbe risultata in una creazione patetica forse si, dipende dall'artista: i diss da wrestlemania del nuovo millennio fan ridere, un top ten list di masta ace invece e' un capolavoro.

djmp45

jopparelli ha detto...

"Mi pare invece interessantissimo come il "diss" abbia stimolato i due contendenti a metterla sul piano più squisitamente creativo, laddove lo stesso scenario nell'hip hop sarebbe stato probabilmente affrontato in maniera patetica."

D'accordo al 100%. Questi sono i beef che voglio vedere! Fico davvero

Anonimo ha detto...

certo che "robbo" in vent'anni di writing un pò lo stile poteva evolverlo...

Rceca