martedì 15 dicembre 2009

Mattoni

Ultimamente, mi sono convinto che uno dei parametri con cui si definisce l’amore (o quantomeno l’interesse) per un genere musicale sia la voglia di sbattersi per cercare nuovi artisti e nuova musica. Magari non l’unico, ma certamente uno importante. E, anche se da questo punto di vista l’hip hop non è certamente un genere musicale che, quantomeno al momento, incoraggia l’esplorazione, per fortuna la voglia di cercare non mi è ancora passata.

Il problema, però, è che dalla Mecca del genere, ovvero New York, non riesco a trovare nulla che stimoli il mio interesse o quasi. Al contrario, sono altre zone, magari storicamente subordinate, a produrre artisti (e musica) interessanti.
Freddie Gibbs ormai è sulla bocca di tutti (o quasi). E poco importa se Gangsta Gibbs è di Indiana: il dibattito è privo di senso, l’uomo rappresenta la West Coast. Più a sud, Pill e All-Star tengono alta la bandiera degli spitter sudisti in maniera diversa ma ugualmente stimolante (no Young Money). Senza dimenticare Snap e i Niyat del Texas, mostri a livello tecnico di cui ho parlato altre volte.
Invece la East Coast langue totalmente: la costa madre delude praticamente in toto.
Qualcuno sa se c’è qualche rapper del New Jersey che, se non brilla per rilevanza, almeno ha un qualche contratto con una major?


5 commenti:

Giancarlo_Vagginelli ha detto...

un underrated from jersey che secondo me spacca, anche se non e' proprio uno sconosciuto ma quasi..

http://www.youtube.com/watch?v=pr6TMjEMX8E&feature=related

Antonio ha detto...

Ransom è bravo, sicuro. Ha quell'edge hardcore che non guasta. Peccato che poteva fare grandi cose e non è mai esploso. Ma davvero, nel Jersey sono tutti morti?

Romo ha detto...

Me ne sono convinto pure io.

Per la musica tutta, sbattersi per cercarne di nuova e interessante credo sia uno degli elementi che possono definire l'amore per la musica in una persona.

La mia donna spesso mi dice:

"Pensi più a lei che a me".

Avrà ragione?

Anonimo ha detto...

new jersey's finest:
http://www.youtube.com/watch?v=4FdM9rnzKQk

http://www.youtube.com/watch?v=n-YoiNbOhXE

http://www.youtube.com/watch?v=R9SWnhvuWY4

Antonio ha detto...

^ Occhio che qui si entra in un terreno minato (Redman dove lo metti? Gli Artifacts? Outsidaz? PRT?)...
In ogni caso, i video citati non mi paiono il massimo della rilevanza, in questo momento...
A proposito, ma Lakim Shabazz che fine ha fatto?