mercoledì 18 novembre 2009

Senza Ritmo

Per passare ad altri argomenti, ma quanto è straordinaria Dancing Like a White Girl di A&E?
La capacità di condensare in poco più di 5 minuti tabù, commentario sociale, mini-citazionismo (mettere in mezzo Seinfeld è una genialata), quel senso di coolness del negro “figo”, tutti i complessi di superiorità nei confronti delle povere ragazze bianche ubriache (fucking white girls!), e la sottile tensione sessuale che permea tutta la canzone, il tutto condito da punchline spiritose e da un coretto super-appropriato (cantato dai bianchissimi Chester French): questo è quello che io chiamo essere in grado di afferrare lo zeitgeist, se può servire a spiegare alcuni miei ragionamenti precedenti di alcuni post fa.
Nessuna canzone di altro genere, secondo me, può riuscire a interpretare questi sentimenti, tanto meno quell’elettronica “ironica” che mette tutto nella prospettiva di una sottile presa in giro di tutto, tranne che dei calzoni stretti.


P.S.: Se questa canzone l’avesse fatta uno dei nostri artisti “hip hop” alla moda, ora ne parlerebbe il mondo.
P.P.S.: Astenersi perditempo che portano esempi di pupazzetti pseudo-gangsta. Fuck Outta Here.

3 commenti:

MAK ha detto...

Una chicca senza dubbio, anche se va decisamente oltre il mio personalissimo gusto.
In generale A&E mi sono piaciuti abbastanza, uno stile fresco nel duettare al mic, sopratutto nelle liriche. Purtroppo però, a mio parere la maggior parte dei beat prende poco e lascia ancora meno... l'album mi ha deluso molto sotto questo aspetto.

Questa è senza dubbio la traccia che più mi gusta:

http://www.youtube.com/watch?v=KhGVgo_Q0nE

...dovresti inserire il video o quantomeno l'mp3 su questo blog. Più azzeccato non potevano farlo.

Antonio ha detto...

In senso strettamente reppuso non è il top, Dancing Like a White Girl, ma come frammento di immaginario dei nostri tempi, ripeto, è una gemma inestimabile.
Concordo con te sul giudizio dell'album, anche se alcuni pezzi veramente intelligenti (come del resto prerogativa di Masta Ace) ci sono eccome.
Vedo quando riesco a fare uno spotlight sul video. Per ora ho gia' scritto un sei sette post che mi coprono per qualche giorno...

Arnold ha detto...

Thaanks for writing