giovedì 22 ottobre 2009

Superbia

Lord Superb è noto ai più (per modo di dire, essendo - ahilui - praticamente un carneade) per l’affiliazione al Wu-Tang come parte del gruppo American Cream Team, la partecipazione a Black & White come comparsa (devo ricontrollare, ma sono quasi sicuro) e soprattutto un beef abbastanza risibile con Ghostface Killah.
Per chi non lo sapesse, tutto è partito da Tony Yayo, che affermò in una intervista a Spin che a scrivere Supreme Clientele non era stato Tony Starks, ma “quel ragazzo di Far Rockaway, Superb”.
Superb, da parte sua, ha sempre confermato pubblicamente le affermazioni di Yayo, facendo un po’ la figura del piagnone e un po’ (come minimo) quella dell’esagerato, data la risibilità della cosa. Soprattutto perché mentre Superb si faceva una bella vacanza in galera (6 anni, mica nulla), Ghostface consolidava il proprio status di “fan favourite” con una stringa di ottime prestazioni al microfono.
Nonostante questo, però, è indubbio che in Supreme Clientele ci sia l’influenza del ragazzo (vedi ad esempio gli skit con Clyde il crackomane, incredibili), e soprattutto è indubbio che, a differenza di altri ex compagni dell’ACT, Superb abbia una dose di talento notevole.
Lo stile di ‘Perb (se riuscite a immaginarlo) sembra il figlio (bastardo) di Ghostface e ODB: con un flow che trasuda soul e una delivery abbastanza classica e non sincopata come altri affiliati Wu, tutto si può dire di Superb, tranne che non sia un rapper interessante (o, per dirla con gli americani, “compelling”).
In qualche maniera, questo si riflette nell’ultimo mixtape del Nostro, Superb Clientele (non è uno scherzo, il mixtape si intitola proprio così).
Partiamo da un dato di fatto. A livello tecnico, siamo di fronte al disastro: Superb Clientele avrebbe l’ambizione di essere uno di quei mixtape “mezzi album” (street album, chiamatelo come volete, ma ci siamo capiti, penso), ma le canzoni sono sequenziate malissimo e tagliate alla fine in maniera cacofonica e dilettantesca, come neanche Ludwig Van Beethoven negli ultimi anni di vita, in preda alla più totale sordità, avrebbe fatto. La dozzinalità fatta a mixtape, anche a giudicare dalla copertina.
Se si parla invece di rap, e di scrittura, le cose cambiano. Non che si tratti di un’opera miracolosa, sia chiaro, ma ci troviamo di fronte a una specie di personalità bipolare che passa dall’autocelebrazione più smaccata (“when you hear the word hustler, think of the kid”, dice in Can’t Outrap Me) alla depressione più nera da ghetto in maniera assolutamente fluida (lo skit Perb Blakks Out). E in tutto il disco si respira un’aria di sincerità che nei pezzi di tante presunte rock star e emo hipster dell’hip hop non si vede spesso (“Ghost be on my mind, I just can’t call him”, dice in Letter to Chip Banks, prima di lamentarsi di un taglio di capelli che lo fa brutto).
I beat sono assolutamente validi (quelli che potrebbero essere originali), e anche nella scelta di basi da mixtape, il ragazzo dimostra una certa stoffa, a parte qualche piccolo scivolone nell’ovvio (DOA, anyone?). E si fa il culo (no homo) a rappare, soprattutto quando il loop è un campione soul.
C’è sempre una nota, nella voce di Superb, che fa pensare che il rapper abbia un groppo in gola e che stia per piangere di stizza, rabbia o disperazione. E. considerando il fatto che è molto probabile che Lord Superb rimanga una nota a piè di pagina della storia del Wu-Tang, ci sta tutto.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Cazzo 'perb mi e' sempre piaciuto un botto...troppo bella la sua entrata su the juks...dove lo posso trovare sto mixtape?

RARASHIXxX

Antonio ha detto...

http://depositfiles.com/en/files/oktjzdois

Anonimo ha detto...

ma chi e' il tipo fra biggie e jmj?

Antonio ha detto...

Mac Dre.

reiser ha detto...

Resto sempre più ammirato dalla tua voglia di star dietro ai mixtape di 'sta gente

Ma anzi, dei mixtape in toto!, che nella loro accezione contemporanea non ho mai sopportato

Antonio ha detto...

In effetti sono un bel po' masochista.
Ma considerando i dischi che escono, meglio provare con un Superb che con Jay-Z, per dire, per il quale non provo assolutamente nessun interesse.

Antonio ha detto...

Ah, devo stare attento a quello che scrivo, se no poi qualche minus habens fra qualche mese verrà a dirmi che ho scritto che Superb è il più grande rapper di tutti i tempi...

Anonimo ha detto...

Si stai attento...una volta ho scritto che DR period e' un ottimo produttore e un certo Antonio ha insinuato che io lo considerassi il miglior beatmaker di tutti i tempi...ma sta gente...

Rarashixxx

Antonio ha detto...

Sto usando le tue armi.
Comunque sei stato simpatico, quindi smetto di essere sarcastico.
Stretta di mano virtuale?

Anonimo ha detto...

Si lo si ke stavi usando le mie stesse armi...cmq io proprio mi diverto in queste discussioni quindi ricambio alla stretta di mano e mi organizzo x la prossima schermaglia( che spero arrivi presto x la felicita' di reiser)

RARASHIXXX

Anonimo ha detto...

Cmq era si lo so...errore di battitura

rarashixxx

Antonio ha detto...

Vabbe', dai, al prossimo post sulla Nexx Level.
;-)