mercoledì 12 novembre 2008

What’s Beef - Gli Scazzi Più Inutili di Tutti i Tempi (part 2)

Lo avevo detto, in stile ODB: “part 2 comin’ up!”…
Ed eccomi, infatti.
Se il primo post dedicato al “beef” inutile era quasi stizzito, quantomeno a paragone delle battaglie storiche, in ambito hip hop, in questa seconda parte ho deciso di dedicarmi all’inutilità divertente o quantomeno surreale. Quindi avanti col programma, questa volta in nessun ordine particolare…

5) K-Solo vs. DMX . K-Solo accusa DMX di avergli copiato lo stile. Niente che non sia stato già sentito mille volte, ma c’è una particolarità: l’accusa arriva praticamente con quasi 15 anni di ritardo (e quando anche DMX ha ormai perso ogni rilevanza). Dati i problemi di droga che i due rappers hanno avuto (e DMX ha ancora), direi che si tratta di Tales from the Crackside
Scala di inutilità: 8.

4) Joe Budden vs. Royce Da 5’9”. Il pretesto fu quella gara di freestyle vinta da Mistah F.A.B. (that never outflowed Royce, comunque). E ci sta. Incomprensioni, qualche subliminale, insomma cose standard. Ma questi due prima si mandano messaggi leggermente meno subliminali del solito, poi fanno video su Youtube, poi si minacciano di problemi in stile rissa da terza media. E in conclusione tutto finisce a tarallucci e vino (letteralmente)? Ora che sono, come si dice a Sassari, compari di tazza, pare che Royce e Joey faranno un disco insieme. A parte che prima vogliamo quello di Royce-Elzhi, almeno qualche colpo “lirico” serio potevano spararlo, prima di questa pantomima…
Scala di inutilità: 8.

3) L.L. Cool J vs. Ice-T
L.L Cool J è probabilmente il più grande maestro del “beef” di tutti i tempi. Le battaglie sostenute non si contano, e molte risultano leggendarie (quasi tutte vinte, per altro). Quello con Ice-T era un “beef” leggero, e onestamente non ricordo neanche da cosa fosse originato. Fatto sta che erano i tempi della copertina di Power con le grazie di Darlene Ortiz in bella mostra (word!), e zio L tirò fuori una rima rimasta negli annali:
But I'ma drink you down over the rocks
While I freak on your album cover jocks
You're gonna hear a real ill paragraph soon
I took the cover right home to the bathroom
.
Per la cronaca, la canzone era To Da Break Of Dawn e le tre strofe facevano il dissing di Kool Moe Dee, MC Hammer e Ice-T, qualcosa che poi Biggie Smalls avrebbe ripetuto anni dopo con la superba Kickin’ the Door.
Scala di inutilità: 5.

2) Amy Winehouse vs. Kanye West
Questo non è neanche un vero e proprio “beef”, è solo un exploit di Amy Winehouse, che sul palco di un una esibizione ha pubblicamente definito “Cunt” (la peggiore parolaccia, per un inglese. Quando ero in UK le ragazze perbene inorridivano al solo sentirne il suono) la superstar Kanye West, causando non poco imbarazzo al produttore Mark Ronson, che intrattiene con ‘Ye ottimi rapporti. Lo strappo è stato poi ricucito (Kanye è abituato ad essere odiato, sembra), ma la domanda rimane: in vino veritas?
Scala di inutilità: 9.

1) Max B vs. Jim Jones
Anche qui, poco importa quale sia il motivo che ha fatto scattare il “beef” fra due ex amici fraterni (Max B che si fa un tot di tempo in carcere?), ma la messe di youtube videos, dichiarazioni strampalate e minacce da duro dei due “rappers” di Harlem evidenzia un fatto inconfutabile. Messi insieme, i due raggiungono il Q.I. di un subnormale. E proprio per questo la “lotta” risulta divertente, anche perché Max B si sforza alacremente di risultare ancora più spastico di “Jimmy il fenomeno”.
Scala di inutilità: 10.


P.S.: Mi sono rimasti ancora alcuni “beef” inutili, quasi quasi potrei anche chiudere con una terza parte.

11 commenti:

A_G ha detto...

ice-t vs soulja boy!

jay-Z e lbj VS soulja boy e deshawn stevenson! (questa la capiscono gli otaku della pallacesto)

Anonimo ha detto...

GRANDE ANTONIO. Complimenti per i tuoi post. Anche qui con sta storia dei beef hai spaccato... bella ;)

Antonio ha detto...

Grazie dei complimenti... ma chi sei?

Anonimo ha detto...

il famoso utente anonimo che ogni tanto ti scrive... quello del post "selettività" XD. Cmq continua così, tanti anonimi ti seguono ;)

Anonimo ha detto...

P.S.: Jim Jones è la cosa più vomitevole che l'hip-hop abbia mai visto.

Anonimo ha detto...

il beef eminem everlast come lo reputi?

Antonio ha detto...

Abbastanza inutile (perche' era tutto un fraintendimento, e quello era il periodo in cui Eminem era piu' "touchy"), pero' Everlast e' (era) un ottimo rapper e I Shit On You e' un dissing assolutamente mostruoso, a livelli dei classici della Golden Age, per me.

zio-p ha detto...

e jada vs beanie siegel?

Anonimo ha detto...

nel demo della coka nostra c'è un altro beef di everlast s enon erro.

Antonio ha detto...

Jada vs Beanie Sigel? Boh, semi-inutile, direi. Ma non quanto quelli presentati qui.
Beef targato Coka Nostra? Non ne so niente...

Anonimo ha detto...

Tutti i beef sono inutili di solito...pure quello tra ice Cube e compari con i Cypress alla fine lo è stato, figuriamoci questi qui...