domenica 9 novembre 2008

What’s Beef - Gli Scazzi Più Inutili di Tutti i Tempi

Tutti sanno che in un’epoca diversa, pre-internet, le diatribe fra rappers (o comunque all’interno del mondo dell’hip hop), avevano un senso e non erano precotte come oggi.
Anzi, spesso hanno lasciato un’eredità leggendaria: tanto per fare qualche esempio, gli scambi subliminali fra Biggie (Kickin’ the Door) e Rae e Ghost (Shark Niggas), le battaglie fra Lord Finesse e Percee P, Hit’Em Up di 2Pac, The Bridge Is Over, MF Grimm che dissa il giurato Puffy durante il Contest for the World Supremacy all’inizio degli anni ‘90. Insomma ci siamo capiti.
Nessuno invece parla mai di quei “beef” inutili e senza senso. A dire la verità, vorrei sfatare subito un mito: se è vero che la maggior parte dei “beef” senza sostanza sono parte integrante dell’era moderna, è vero che anche durante la Golden age sono avvenuti scontri veramente inutili. Ma tant’è. L’era dei grandi “beef”, a occhio, è finita dopo lo scontro L.L. Cool J vs. Canibus (1997). Subito dopo, a parte due grandi match, entrambi aventi come protagonista Jay-Z, rispettivamente contro Nas (perso) e contro i Mobb Deep (vinto alla grande), è stata solo una tristezza. E se a un “beef” scarso come quello 50 Cent vs. Ja Rule riconosciamo quantomeno una certa dose di interesse e un livello di intrattenimento alto (il punto più alto della carriera di 50 Cent?), non altrettanto si può dire di altri scontri che hanno provocato solo sbadigli e sono caduti nel dimenticatoio dopo 5 minuti…
So, without further ado, vado ad elencare quelli che per me sono i cinque esempi di “beef” più irrilevanti che il mondo abbia mai visto (a parte ovviamente Tormento vs. Fish e Fibra vs. Grido, che nella scala di interesse segnano -100). In ordine di tempo abbiamo:

5) KRS-One vs. MC Shan. Questa è losca perché, a quanto pare, con tutti i membri della Juice Crew che poteva andare a colpire, dopo l’esplosione della rivalità QB-BX, KRS-One scelse come target l’elemento più debole della super-crew del Queensbridge. Fattolo a pezzi in men che non si dica, poi, KRS-One, molto attento a mettere in riga gli sfigati come Nelly ancora oggi, evitò sempre i possibili guai di rispondere ai “subliminals” di Kool G Rap.
Scala di inutilità: 4.

4) Mobb Deep vs. South Central Cartel. Il beef prese il via dal fatto che i due del SCC hanno nomi che suonano come Havoc e Prodigy, anche se con uno spelling ancora più ritardato (Havikk & Prodeje). Ci sono molte teorie in merito (alcuni sostengono che i due “thuns” abbiano rubato dal gruppo West, altri fanno notare che Muchita e Johnson erano Havoc e Prodigy sin dall’Unsigned Hype del 1991), certo è che ai tempi di The Infamous non c’erano paragoni. Ma neanche adesso, nonostante la caduta verticale dei Mobbsters.
Scala di inutilità: 5.

3) Masta Ace vs. High & Mighty
Il beef partì per un fraintendimento da parte di Masta Ace, per cui invece il duo di Boston non aveva altro che rispetto. Nonostante questo, ci restano le prime strofe di Acknowledge, in cui Ace demolisce Eon e Mighty Mi in maniera feroce (per poi rivolgersi con la stessa virulenza contro il pupillo di Nottz, Boogeyman, contro il quale, invece, il “beef” era legittimo).
Curiosamente, si dice che Mighty Mi abbia truffato molti degli artisti messi sotto contratto per la Eastern Conference, ma non mi risultano “dissing” in questo senso.
Scala di inutilità: 7.

2) Scott Storch vs. Timbaland
Timbaland, in una canzone, definiva Storch “piano man”. Questo, nonostante un bel fondo di verità, sembrava un affronto a Scottie, che vide bene di associarsi ad un carneade per mettere fuori un diss, registrato e poi filmato coi piedi e messo su Youtube. Patetico, ma gli effetti delle droghe su un nerd come Scott Storch si stavano facendo sentire. Poi l’epilogo tragico della “bancarotta” ha reso tutto un po’ meno “serio”, purtroppo. Una cialtronata del genere meritava maggior fortuna.
Scala di inutilità: 9.

1) Uncle Murder + Jay-Z vs. Fat Joe and DJ Khaled
Questo “beef” è il migliore perché non è neanche vero, come evidenziato da Just Blaze. Uncle Murder cerca di copiare le strategie “intelligenti” di Jay-Z (e di 50 Cent), ma riesce solo a diventare ancora più irritante: prende un beat di almeno 6-7 anni fa (su cui Jay aveva registrato, all’epoca, e per farsi pubblicità, si inventa un dissing che non esiste. Risultato? Un giorno scarso di interesse da parte dell’intellighenzia bloggante. Jay-Z non si preoccupa neanche di rispondere, e Uncle Murder, come spesso accade, fa la figura del cretino. E questi sarebbero i rapper da strada, i gangsta da rispettare?
Scala di inutilità: 10.


P.S.: facendo un minimo di ricerca per queste cazzate, mi sono accorto che i “beef” inutili abbondano. Come avrebbe detto ODB: “part 2 comin’ up!”…

19 commenti:

Anonimo ha detto...

krs one vs mc shan inutile?ma che ti sei fumato antonio?senza quel beef non ci sarebbero the bridge is over,south bronx,kill that noise,have a nice day, still n.1...insomma mica robetta da niente...qua parliam di classici!
e poi il beef e' andato diretto a mc shan perche' aveva fatto the bridge(ma tira dentro pure mr.magic che non gli passava i pezzi in radio e marley marl pure)...e anche perche' al tempo l'mc di punta della cold chillin era mc shan e non bdk, g rap,biz ,craig g o ace....ovvero krs che praticamente non era nessuno si e' guadagnato una carriera (con merito)....
un beef cosi' faceva vedere chi aveva piu' skills....nei beef di adesso gli skills non esistono...
mp45

Antonio ha detto...

Ammetterai pero' che il fatto che KRS se la sia presa con l'unico scarsoide della Juice Crew sia sospetto...
Per anni G Rap mando' subliminals a Kris, e non ci furono risposte. Se Kris si fosse messo contro Kane, per dire, a quest'ora che sarebbe successo?
Per quello il "voto d'inutilita'" e' basso. Il senso c'era ma poteva essere maggiore.

Anonimo ha detto...

no, non e' sospetto...come dicevo ha dato una risposta a "the bridge"...quindi e' una risposta diretta..non e' che gli stava sul cazzo la juice crew in generale e ha detto"ma, attacco shan perche' e' il piu' sfigato"..poi shan e' diventato il"peggiore" ma solo perche' piu' tardi g rap e bdk sono esplosi (marley marl scratch, the bridge, i pioneered this son classici!!!)...ma prima erano lui, craig g e shante che portavano avanti la baracca quando erano ancora su nia o pop art, prima della cold chillin
comunque in questa battle ci entrano anche questi pezzi:
cool c - juice crew dis
mc mitchski - Brooklyn Blew Up The Bridge
butchy b - beatin down krs

Giancarlo_Vagginelli ha detto...

che oggi (ovvero a 15 anni dalla fine della carriera rilevante di entrambi)la figura di Mc Shan non regga il confronto con quella di Krs, e' ovvio.
Che all'epoca fare un dissing a Shan sia stata una mossa vigliacca, e' una cagata.
E dillo che sei di parte ;)

Antonio ha detto...

Ma anche tu... ma li leggi i post?
Dove c'e' scritto che KRS e' stato vigliacco? Ho solo detto che KRS ha scelto il bersaglio con cura. Anche 15 anni fa, non c'era confronto, in termini di skills e soprattutto in termini di battle skills.
Dopodiche', non sono di parte. KRS-One e' uno dei miei rappers preferiti, e Criminal Minded uno dei migliori album di sempre.

Anonimo ha detto...

se g rap avesse fatto " the bridge" , krs il dissing l'avrebbe fatto a g rap....non penso che si faccia problemi...
devi contare anche che mc shan e' cugino di marley marl e lo scazzo e' iniziato anche perche' marley aveva rigettatodalla radio un pezzo di bdp e insieme a mr.magic facevano dempre dissing a red alert che era giu' con bdp(duck alert di craig g e' rivolta a red alert)...
mp45

Anonimo ha detto...

Non accusare gli altri di non aver capito bene, mi sembri berlusconi cazzo!

Su questa beef hai toppato, ammettiamolo serenamente dai. Non puo' essere nella top 10 delle inutili con quei pezzoni che ci hanno fatto sopra!

;)

jopparelli

Antonio ha detto...

Guarda, al di la' di tutto io, al contrario di Berluskaiser io le cose le scrivo, quindi come si dice: scripta manent. Le potete rileggere quando volete. Secondo te dire che la cosa mi puzza equivale a dire che Kris e' un vigliacco? Ma dai...
Detto questo, se voi pensate che il fatto che KRS abbia attaccato solo un rapper che si poteva tranquillamente mangiare a colazione (classici o meno) non sia sospetto, benissimo, ne prendo atto.
Fra parentesi, dimmi che le "oscure gemme" cool c - juice crew dis, mc mitchski - Brooklyn Blew Up The Bridge e butchy b - beatin down krs non sono assolutamente inutili...

Kurt Rambis ha detto...

"Fra parentesi, dimmi che le "oscure gemme"...."

altra tecnica berlusconiana: sfruttare l'unica affermazione discutibile nel discorso sostanzialmente giusto dell'avversario per smontarlo.

Insomma, su sta beef sono stati fatti questi pezzi (disco in mio possesso tra l'altro, prestatomi da Mr.Marty in persona):

http://www.discogs.com/release/1321287

Se questi sono pezzi inutili non so, dimmi tu.

Ergo, la beef non puo' stare nelle top 10 delle inutili. (Non capisco neanche di cosa stiamo discutendo: non si sta parlando di vigliacco o non vigliacco, o di chi si mangia a colazione chi! MA solo del fatto che questa beef è tuttaltro che inutile)

jopparelli

Antonio ha detto...

Seriamente. Berlusconiano dillo a qualcun altro. Questa e' casa mia il termine "berlusconiano" non e' il benvenuto.
Sempre seriamente: KRS-One ha (secondo me) spietatamente attaccato l'unico punto debole della catena Juice Crew per dissare Marley, prendendo come spunto uno spunto abbastanza discutibile.
Dopodiche', dei subliminals di G Rap se ne e' bellamente fottuto.
Per me era un beef inutile.
Che poi ci restino dei dischi classici (e degli altri non classici), questo e' un altro paio di maniche.
E qui chiudo. Se avete un'altra opinione siete liberissimi.
Io la mia l'ho gia' detta (e scritta, soprattutto).

Anonimo ha detto...

le tre oscure gemme sono essenziali come il resto( forse non negli annali del bboy di plastica)...purtoppo non cosi' conosciute..soprattutto il pezzo di cool c...e comunque questo beef e' cosi' inutile che e' grazie a questo che krs 1 e' esploso...forse tutto quello che ha fatto dopo e' "ufficialmente" inutile ormai.
mp45

Giancarlo_Vagginelli ha detto...

ahah ma dai Antonio non capisco come mai ti sei arroccato su questa indifendibile posizione.

1-parliamo di artisti fondamentali
2-da questa beef sono scaturiti pezzi fondamentali
3-la motivazione occasionale c'e' (the bridge)
4-la motivazione 'profonda' c'e' pure (sia queens che bronx rivendicavano la paternita' del genere)


A questo punto spiegaci cosa intendi per beef inutile.
Per me questa e' la beef piu' importante nonche' rilevante della storia dell'hip hop.

E comunque in italiano scrivere:

"con tutti i membri della Juice Crew che poteva andare a colpire KRS-One scelse come target l’elemento più debole della super-crew del Queensbridge"

significa definire una sorta di vigliaccata la mossa di Krs.
Forse intendevi che 'liricalmente' (termine che tu ami, io no) non c'e' paragone tra i due.
Io direi che questo e' proprio un esempio di come la parola 'liricalmente' non significa tutto, anzi significa proprio poco...

Anonimo ha detto...

nuovo beef inutile: the music selections crew all stars - vs - anton 1... :)
forse pero' e' vero che krs 1 e' un vigliacco perche ' i rapper con cui se l'e' presa a parte mc shan sono: pm dawn, nelly...
nel libro check the tecnique krs dice che scott la rock e' andato da marly marl per organizzare un beef perche' era quello che faceva vendere i dischi (se eri nessuno e conta che krs era un senza casa) e marley marl gli ha detto "non abbiam bisogno di voi" e cosi' ha fatto "south bronx"...pero' non e' che ha detto "prendo per il culo shan perche' e'il piu' sfigato", ma ha preso shan per the bridge e perche' era la star della juice crew , mentre g rap stava uscendo e bdk idem...e' una questione di storia non di opinioni!
mp45

Anonimo ha detto...

"..lo scazzo e' iniziato anche perche' marley aveva rigettatodalla radio un pezzo di bdp.."
è questo il vero inizio dello scazzo?
mi pareva dia ver letto che inizio perchè krs one trovo dei dischi conteneti dei suoni di marley marl, usati poi per south bronx. leggenda?
luca

Anonimo ha detto...

south bronx l'ha prodotta ced gee di ultramagnetic che al tempo, sempre parole di krs, era l'unico ad avere la sp1200 nel bronx....la storia dei suoni e' di the bridge is over(quindi viene a scazzo gia' partito) , dove ced gee ha campionato il kick e lo snare di eric b is president che marley marl aveva aiutato a produrre...pero' non e' il vero motivo(quindi e' una leggenda)...tra l'altro the bridge is over e' stata registrata solo provandola una volta..incredibile...
mp45

Antonio ha detto...

Marley Marl (a detta sua) ha proprio prodotto Eric B Is President (tra l'altro per me e' il miglior singolo hip hop di tutti i tempi).
L'affermazione l'ha fatta varie volte, ma soprattutto lo dice chiaro nel documentario Beat Kings, che fra l'altro consiglio a tutti.

Anonimo ha detto...

senza togliere niente a marley marl, che rientra sicuramente nella lista dei migliori e piu' innovativi produttori(forse il migliore insieme a paul c?), tante volte si e' appropriato di produzioni di k-def....ma si sa , questo e' hip hop..
djmp45

Antonio ha detto...

...ed Eric B. si e' appropriato delle produzioni di Marley, e Ivan "Doc" Rodriguez e' stato derubato mille volte, e Bangladesh ha truffato Cha-Lo.

Poi dice che nascono i beef!

Anonimo ha detto...

e eric b. pure di quelle di large pro su dead or alive...
djmp45