domenica 4 maggio 2008

It Was (Re)Written

Nel 1998 gli Slum Village completavano la prima versione di Fantastic Vol. 2, che, per problemi di etichetta, vide poi la luce per Goodvibe Recordings & Barak Records (praticamente un’autoproduzione: la Barak è di T3) nel 2000.
All’uscita dell’album, gli SV furono giudicati una versione scarsa degli A Tribe Called Quest, stigma che rimase attaccata al nome della band di Detroit per tutta la fase iniziale della carriera. Degli Slum Village si diceva che la parte musicale era una copiatura delle avventure dell’Astratto e compagni, e della parte lirica si sparlava o, nella migliore delle ipotesi, si discuteva con atteggiamento di superiorità (del resto, gli SV erano troppo “street” per certa intellighenzia).
Oggi le cose sono cambiate: Dilla è considerato pressoché unanimemente un genio, il mondo riconosce l’impatto di Fantastic Vol. 2 sia per quanto riguarda il suono di Detroit tout court che per quanto riguarda le sonorità di quello che fu successivamente chiamato “neo-soul”, T3 e Baatin (nonostante i problemi di droga di quest’ultimo) sono ritenuti (giustamente) MC’s dalle buone capacità (T3 per altro se la cava anche al campionatore), ed Elzhi è, al momento, con buona probabilità, il miglior rapper del mondo (se per migliore si intende il più lirico e non il più ricco, ovviamente).
Che cosa è successo negli ultimi dieci anni?

Bonus MP3: Elzhi f. T3 - Save Ya (Prod. T3)


6 commenti:

reiser ha detto...

Passi Baatin, che ha il nome di uno sturalavelli e vabbè, ma T3 al microfono è la sintesi della shhhchifezza, suvvia!

Comunque a me Fantastic 2 ha tirato un par di maroni che al confronto The Love Movement era 'na gita a Gardaland, mentre su Elzhi nulla da aggiungere; a parte forse che sentirti dire che è il miglior MC del mondo può solo portarmi a credere che lo ascoltassi mentre tua figlia dormiva beata, e da lì il transfert affettivo che ti ha portato a sbilanciarti così pericolosamente

Joell Ortiz > Elzhi
Skee-Lo > T3

Antonio ha detto...

Oh, sia chiaro che gli SV originali al microfono non erano fulmini di guerra, ma dire che sono l'epitome della schifezza significa ignorare i Dipset in toto, per esempio (con l'aggravante che sono di NY...).
Se mi dici che Max B > T3 ti faccio una macumba!
Fra l'altro, gli ultimi versi di Baatin e T3 non sono male, davvero. Almeno rispetto a 10 anni fa.
Per quanto riguarda il transfert affettivo, hai ragione, probabilmente. Domani magari ti dico che il migliore e' Joell e fra due giorni Saigon (dei nuovi: dei vecchi rimango dell'idea che il miglior - e sottolineo miglior - Big Daddy Kane non abbia rivali).
In ogni caso, ascolta Fire di Elzhi, e leggiti il testo. A livello di metrica, siamo vicini al miracolo, giuro.

Lol per Skee-Lo.
Ma che fine ha fatto?
Skee-Lo > 50% delle cose che escono ora...

reiser ha detto...

Vabbè ma i Dips non li prendo in considerazione quando devo valutare la bravura di un tizio... cioè, è come se per verificare l'intelligenza di qualcuno tenessi conto delle sorelle Lecciso, così grazie al cazzo che saremmo tutti Einstein
Baatin si farà anche di Crack ma ci sta tutto, T3 per me resta una segaccia; ovviamente non tale da rovinare una traccia ma comunque il suo "stile" lo riconosci

Skee-Lo lo manteneva vero, negro, non so dove sia adesso ma a me piace ricordarlo come nel video di I Wish.

Prima o poi caricherò anche quel disco.

Antonio ha detto...

Si, ma qui il discorso era inverso.
E' come se mi dicessi che l'epitome del cattivo odore e' la puzza di benzina.
Eh no, e i piedi non lavati dove li mettiamo? Fra l'altro secondo me Jim Jones puzza forte di ascella...
Su Baatin e T3 concordo, pero' T3 e' un po' migliorato. In ogni caso, Elzhi rialza le sorti degli SV alla grande, dai!

P.S.: data l'altezza, se Skee-Lo fosse italiano, sarebbe stato destinato a grandi cose, anche la presidenza del consiglio!

P.P.S.: per quel campione ho chiesto lumi ad uno che mi potrebbe aiutare. Ti faccio sapere se ci si fa...

reiser ha detto...

Ennò, è perchè qui stiamo parlando di profumi... è un po' gay come paragone, ma si riallaccia al tuo esempio della puzza.
Esempio: Kool G Rap è il Penhaligon's da 5000 bottigliette all'anno, Elzhi è il l'Eau De Sauvage di Christian Dior, T3 è Fiorilù di Pupa.

I Dips invece sono una scorreggia da lenticchie e zampone il mattino dopo. Rientrano nella gamma degli odori, certamente, ma non nei profumi.

A proposito del Nano (quello cattivo, intendo), hai visto chi han messo alle pari opportunità? Hahah cazzo un simile pimpslap alle lotte per i diritti delle donne non potevano darlo manco piazzandoci Pierre Woodman

Antonio ha detto...

Esempio: Kool G Rap è il Penhaligon's da 5000 bottigliette all'anno, Elzhi è il l'Eau De Sauvage di Christian Dior, T3 è Fiorilù di Pupa.

Minchia, ti vedo preparato sui profumi!

Per le pari opportunita', c'erano in lizza anche Necro e Too Short, ma si e' optato per una scelta soft...