lunedì 14 gennaio 2008

If You Don’t Know by Now Doggy Dog Is a Freak

Premessa: Snoop Dogg è un artista che non mi piace, e lo trovo sopravvalutato sia come rapper (soprattutto come rapper) che come icona culturale (amico di Magic Don Juan? Yawnnnnn).
Detto questo, per me il video di Sensual Seduction (ma non era originariamente Sensual Eruption?) resta di gran lunga il miglior video musicale dell’anno.
Attenzione, la canzone fa abbastanza schifo (infatti è scritta da un tizio di Atlanta), ma il calligrafismo (si può dire?) che ricrea alla perfezione le atmosfere di Prince, Parliament, Zapp e Rick James va apprezzato. La messa in scena è impeccabile, l’aspetto freaky-freaky degli anni ’80 di Apollonia e Jill Jones c’è tutto, e l’immaginario quasi omoerotico del playa dei ’70-’80 è ricreato eccezionalmente bene, paillettes, guantino e catenazze in primis. E il giudizio, ovviamente, va al di là della scelta della sgranatura del video, necessaria e ben fatta, ma non particolarmente originale. I richiami alle spaceships di George Clinton, il vestitino (e occhiali) alla Bootsy Collins, la tastierina modello Sandy Marton (con talkbox annesso) e il batterista con un copricapo di sapore egiziano e le treccine sono un’altra cosa. Come il fatto che come regista sia accreditata una certa "Melina" (che sia quella bonazza della WWF?)...
E poi, il fatto che Snoop Dogg faccia una canzone dedicata ad un orgasmo (anzi, meglio, ad una eiaculazione), e che nessuno se ne meravigli lo trovo favoloso.


Nessun commento: