venerdì 4 maggio 2007

Questione di Principio

Coinvolto da Emo, non posso che partecipare al giochetto sporco… Fare una lista con l’elenco degli incipit letterari che più mi piacciono. Mi sono forzato a selezionarne 10.
È una sofferenza, anche più dei 5 “segreti” da confidare. Sia perché mi piace cercare cose il meno scontate possibile (e sarò scontato comunque), sia perché di fronte alle scelte alte di altri ho paura di alterare il mio equilibrio e cadere dal mio piccolo altare. E a cadere dall’alto ci si fa male, si sa.
Ma tant’è. Cominciamo…

James G. Ballard - Crash
Vaughan è morto ieri nel suo ultimo scontro. Nel corso della nostra amicizia, aveva fatto le prove della sua morte in molti scontri, ma il suo ultimo è stato proprio e semplicemente un incidente - l'unico. Guidata in rotta di collisione verso la berlina dell'attrice cinematografica, la sua macchina ha saltato il parapetto del cavalcavia dell'Aeroporto di Londra ed è precipitata, sfondandolo, sul tetto di un autobus carico di passeggeri delle linee aeree.

Umberto Eco - Il pendolo di Foucault
Fu allora che vidi il Pendolo. La sfera, mobile all'estremità di un lungo filo fissato alla volta del coro, descriveva le sue ampie oscillazioni con isocrona maestà.

William Burroughs - Il pasto nudo
Sento la polizia che si stringe, li sento lì fuori mentre fanno le loro mosse, mentre preparano le loro demoniache “bambole” degli informatori, borbottano sul cucchiaio e sul contagocce che ho buttato via alla stazione di Piazza Washington, scavalco la porta girevole e le due rampe giù per le scale di ferro, ce la faccio ad acchiappare un treno "A" per il centro...

Carmelo Bene - Sono Apparso alla Madonna
V’è una nostalgia delle cose che non ebbero mai un cominciamento.
Affondare la propria origine - non necessariamente connessa alla nascita - in terra d’Otranto è destinarsi un reale-immaginario.

Karl Marx e Friedrich Engels - Il Manifesto del Partito Comunista
Uno spettro si aggira per l'Europa: lo spettro del comunismo. Tutte le potenze della vecchia Europa si sono coalizzate in una sacra caccia alle streghe contro questo spettro: il papa e lo zar, Metternich e Guizot, radicali francesi e poliziotti tedeschi.

Banana Yoshimoto - Kitchen
Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.

Andrea G. Pinketts - Il senso della frase
Non so sciare, non so giocare a tennis, nuoto così così, ma ho il “senso della frase”.

Guy Debord – La Società dello Spettacolo
Tutta la vita delle società nelle quali predominano le condizioni moderne di produzione si presenta come un’immensa accumulazione di spettacoli.

Malcolm X – L’Autobiografia di Malcolm X
Quando mia madre era incinta di me, come mi disse in seguito, un gruppo di cavalieri incappucciati del Ku Klux Klan arrivò al galoppo, di notte, davanti a casa nostra a Omaha nel Nebraska. Dopo aver circondato l'edificio, essi urlarono a mio padre di uscire: erano tutti armati di fucili e carabine.

Robert Anton Wilson, Robert Shea – The Illuminatus Trilogy
It was the year when they finally immanentized the Eschaton. On April 1, the world’s great powers came closer to nuclear war than ever before, all because of an obscure island named Fernando Poo.

Ora mi tocca pure nominare 5 altri sventurati...
Detto, fatto. Sono Giovanni Agozzino, Larri, Looka, Basnick e Fabiano.

1 commento:

Anonimo ha detto...

no oh, ma cazzo ci scriverei?
non accetto la nomination...

p.s. cmq ti ringrazio per la designazione...ti ringrazio o ti maledico? vabbè famo che ti ringrazio.

Looka