lunedì 16 ottobre 2006

La Settimana delle Classifiche - 1


Le 5 migliori MC di tutti i tempi, in nessun ordine particolare (con commento)

Non ce ne sono tantissime, ma, a livello lirico, le donne che reggono il confronto ci sono. Senza andare a tirare fuori quelle troppo sconosciute e/o poco attive (vero Heroin e Heather B?), indico quelle rappers che dovrebbero essere d’esempio per le signorine…

1) Jean Grae. Forse la migliore del gruppo, l’ex What What non sbaglia un colpo. Pare che sia in uscita l’album con 9th Wonder, e si attendono meraviglie. Migliore di tanti MC maschi oggi in giro, Jean dovrebbe avere il successo che le spetta, e che finora non è arrivato perché non fa la Trina o Lil’ Kim (leggi: la troia). Magari ci pensa ?uestlove a cambiare le cose…
2) Apani B-Fly Emcee. Grande interprete underground, la non troppo prolifica Apani rende bene sulle basi di Celph Titled e dei Beatminerz, o in coppia con Jean Grae. Perfetta per chi vuole sentire rime conscious e grintose, ma anche molto femminili. Spot Me resta una perla.
3) Eve. Sebbene rincoglionita dai lustrini pop e da anni di militanza nei Ruff Ryders, Eve è ancora potentissima a livello lirico. Azzardo che con Jada sia di gran lunga la migliore del RR camp. Io me la ricordo in You Got Me coi Roots, e rimuovo le comparsate con Gwen Stefani, voi fate quel che volete.
4) MC Lyte. Una delle più grandi. Sexy e hardcore allo stesso tempo. L’unica che, ai suoi tempi, reggeva il confronto con i migliori. E quella voce…
5) Queen Latifah. Un pezzo di storia, brava come rapper e come scopritrice di talenti. Ora fa cinema, ma Wrath of My Madness (Premier Remix) pompa ancora…

Honorable mentions: a parte le già citate
Heroin (Juggaknotz) e Heather B, direi Medusa (mostruosa) e Armareda (presto su queste pagine)...

4 commenti:

Anonimo ha detto...

mentre di PSALM One, cosa ne pensi?

Antonio ha detto...

Che e' brava, ma, sinceramente, non la conosco abbastanza... oops!

Anonimo ha detto...

Ehm... chiaramente le conosco tutte benissimo. Ma... la brunetta dei Ricchi e Poveri?

Antonio ha detto...

Dimenticata... ah, c'era anche Samantha Fox!