giovedì 14 luglio 2005

Un Tributo ad MC Serch


I meriti di MC Serch da New York sono di due tipi.
Il primo è certamente tecnico: Serch è stato uno dei primi MCs bianchi a farsi rispettare per la tecnica sopraffina e non per il ciuffo biondo. All’inizio, addirittura c’era la leggenda che Serch fosse portoricano, nata per giustificare l’idea (all’epoca improponibile, parliamo dei primi anni ‘90) che un bianco sapesse rappare così bene.
E Serch rappava bene, eccome. Con il collega Pete Nice fu parte dei 3rd Bass, che insieme a Prince Paul tirarono fuori quei classici che sono The Gas Face e Brooklyn-Queens: il duo si sciolse troppo presto, dopo due soli album, peraltro strepitosi per liriche e beats.
Un mostro di tecnica, Serch, senza il cui apporto fondamentale non sarebbero mai esplosi, probabilmente, nomi come El-P, Everlast, Aesop Rock, e persino Eminem.



Gli altri meriti di MC Serch sono legati alla sua capacità di scoprire e lanciare talenti floridissimi.
Il primo fu Zev Love X, ora diventato beniamino dell’hip hop underground sotto il moniker MF Doom, che apparve in un ottimo cameo proprio su The Gas Face.
Poi fu la volta di quei cafoni dei fratelli Braunstein, prima il tenero Necro, che Serch fece esordire come guest e produttore su uno dei propri album solisti (The Return of the Product), e poi Ill Bill e tutti i Non Phixion (di cui MC Serch fu fondatore ed ispiratore del primo periodo, quello più “politicizzato”).
Serch scoprì tutti i fuoriclasse di Canarsie Ave. durante il suo periodo alla Wild Pitch come talent scout, e fondò i Non Phixion con l’intenzione di farne i Public Enemy bianchi (quanto ne avremmo bisogno, oggi!).
Qualche tempo dopo lasciò il gruppo, dopo il consolidamento del nome in ambito underground con una impressionante striscia di singoli (tipo Black Helicopters e I Shot Reagan), pare per contrasti proprio con Necro (che da simpaticone quale è ancora lo odia).
In realtà io preferisco l’idea platonica dei Non Phixion di Serch…
All’inizio degli anni ’90 Serch mise sotto contratto per il proprio management un giovane di belle speranze di nome Nasir Jones, che nel 1994, col nome di Nas, tirò fuori un album dal titolo Illmatic (e il nome di Serch è stampato su quell’album, ad imperitura memoria).
Guarda caso i nomi dei produttori coinvolti nei dischi Illmatic di Nas e The Future Is Now dei Non Phixion sono praticamente gli stessi (gentucca tipo Premier, Large Professor, Pete Rock) e i due dischi sono due classici assoluti.
Grazie di tutto Serch, e se il Dio delle reunions mi ascolta, per favore mi regali il ritorno dei 3rd Bass…

Nessun commento: