giovedì 21 luglio 2005

Rappcats

Rappcats

Vorrei consigliare alcuni video di sapore old school che tutti dovrebbero vedere. Un paio possono essere scaricati facilmente (e in maniera legale) dalla rete.
Il primo è il video di Rappcats (Quasimoto), in cui Madlib tira fuori un capolavoro low budget che mette in scena tutti i fuoriclasse dell’old school, da Maestro Fresh Wes (!) a Rakim, passando per Beastie Boys prima maniera, Skinny Boyz e G Rap.
Poi Bullyshit (Quasimoto) che James Reitano realizza a cartoni animati per dare vita ad un trip psichedelico da crate digger come solo il fuoriclasse di Oxnard sa mettere in scena (ed a tempo)…
Fra i video invece VERAMENTE old school (che dovrete cercare invece di reperire in qualche modo…) segnalo Love’s Gonna Getcha (Material Love) di Boogie Down Productions, in cui KRS-ONE ci mostra un esempio da manuale di edutainment. Faccio notare come molte tecniche usate siano applicabili solo alla narrazione da videoclip e, quello che più mi fa impazzire, come lo spacciatore che poi viene fatto fuori sia un bianco.



The Big Payback degli EPMD (1989) è notevole invece, oltre che per l’hi-top fade di Eric Sermon (il cui contraltare è il cappellino da pescatore hardcore di PMD), per il cameo (splendido) degli NWA ed in particolare del mai troppo rimpianto Eazy-E, perfettamente a proprio agio nella parte del cafone.



Per chiudere, non possono mancare Eric B & Rakim, forse i più grandi di tutti. A scelta, da Paid In Full, potete vedere Move The Crowd o la title track, oppure un pezzo da sballo (ma quanto era avanti Rakim?) come The Ghetto (da Let The Rythm Hit’Em).







Buona visione!

Nessun commento: