mercoledì 29 giugno 2005

Speciale “Il Doppio nel Rap” pt 2 – Brothers and Sisters


Nel mondo dell’hip hop, a differenza di rock e pop, in cui i sodalizi artistici fra fratelli sono piuttosto frequenti (per fare qualche nome, i fratelli Asheton, i fratelli Davies, i fratelli Cester dei Jet, i Gallagher, le sorelle Appleton, le sorelle Minogue e tanti altri, troppi per menzionarli tutti), e la creatività spesso è alimentata dalla rivalità interna dovuta alla consanguineità, la parentela non sembra essere un buon ingrediente creativo.
Nel rap, le coppie di fratelli sembrano dividersi i compiti (tipo i fratelli Simmons, con Russell a badare agli affari e Joseph a rappare con i Run DMC), o fare coppia come finanziatori (i fratelli Dean e i Ruff Ryders o quelli Williams e la Cash Money), senza disdegnare sortite in studio (Baby per la Cash Money e Swizz Beats per i Ruff Ryders), mentre pochi sono gli artisti “puri”.
Fra questi, vale la pena ricordare come molti fratelli rappers siano o trascurabili, tipo i fratelli Miller, Percy e Chris, ovvero Master P e C-Murder, che non varrebbe neanche la pena nominare, o le Ghetto Twiinz, ricordate?
Altre coppie, invece, sono troppo sproporzionate in termini di talento – e successo. Sono questi i casi di ODB e 12’O Clock e RZA e 9th Prince (peraltro fratellastri) in ambito Wu-Tang, o di B-Real e Mellow Man Ace o ancora di Royce The 5’9 e Tre Little.
Fra le poche coppie di fratelli di simile talento e successo, stranamente, ci sono due capisaldi dell’underground: i fratelli Braunstein (ovvero Necro e Ill Bill) sulla costa Est ed i fratelli Jackson (Madlib e Oh No) sulla costa Ovest. Le coppie sono ben bilanciate e soprattutto incarnano due aspetti diversi della creatività “hardcore” hip hop: quello “satanico” per quanto riguarda i newyorkesi e quello “postmoderno” i californiani.
Con una capacità di essere rigorosi nell’approccio filologico all’hip hop (altro che le stronzate a là Neptunes) nonostante due filosofie di vita diversissime, e soprattutto la capacità di spaccare al microfono e con il campionatore. Continuate così, ragazzi!



Per quanto riguarda i produttori, mi pare di ricordare solo due coppie di fratelli (un paio gemelli, per giunta): i DJ Twinz, autori di qualche buon funkettone per la Def Squad, e i più noti Dr. Dre e Warren G, loro invece fratellastri.

Nessun commento: